GIULIANOVA, 6 giugno 2012 - Gli ambientalisti sono in allarme: da giorni, giù al fiume Tordino, dallo stabilimento Gatti, alla foce, stanno sbancando la golena della sponda nord del fiume Tordino.
Stanno operando con 4 ruspe e 4 camion che, dopo aver raso al suolo quasi tutta la flora, e distrutto o scacciato la fauna: aironi, garzette, nutrie, castori, ecc., prendono la sabbia e con i camion la portano sulla sponda sud, in Comune di Roseto.
Nel fare queste operazioni hanno distrutto quasi del tutto quello che rimaneva della fondazione della Torre di Avvistamento, costruita intorno al 1570, dall'Ingegnere Carlo Gambacorta.
Sembra che vogliano "raddrizzare" il corso dell'acqua e ricostruire una parte della golena sulla sponda di Roseto.
Gli ambientalisti si chiedono:
1)        Il fiume ha impiegato centinaia di anni, forse millenni, per scegliersi il corso migliore: perché mutarlo artificialmente, senza alcun vantaggio, anzi creando dei potenziali pericoli?
2)        Se l'acqua scorre dritta va più veloce e può erodere più facilmente l'alveo, creando degli autentici canyon, come è già avvenuto lungo il corso del Vomano, e per le stesse ragioni!
3)        L'acqua scorrendo velocemente non fa in tempo a rilasciare parte dell'inquinamento che porta con sé, depositandolo, inevitabilmente, tutto al mare, con i danni che è facile immaginare!
4)        Ora c'è già il deserto e non è difficile incontrare cittadini di Giulianova e stranieri che guardano allibiti allo scempio che si sta perpetrando a danno dell'ambiente. Questa mattina c'erano due coppie di coniugi tedeschi che osservavano increduli a quanto si stava facendo: la stampa e i cittadini di buon senso possono far sentire la loro voce?
5)        Chi sono i committenti? Quali amministrazioni hanno finanziato "la pulizia" che si sta realizzando?
6)        Quanto costa questa operazione? Centinaia di migliaia di euro?
7)        Con quei soldi non era meglio creare dei posti di lavoro, per giovani disoccupati, tesi a curare e ripiantumare le due golene, lasciando quel bellissimo bosco, con tanto di macchia mediterranea: Salici, pioppi, olmi, mirice, canne, rovi, ecc..
8)        Anziché demolire quello che rimane della fondazione della Torre di Avvistamento Medioevale, non era meglio segnalarla con le dovute informazioni, in modo da attrarre i turisti?
9)        Circa dodici anni fa, la Giunta Cameli, sempre sul Tordino, ma in un'area più limitata, procedette allo stesso modo: qualcuno sa spiegare che vantaggi ne abbiamo avuto? Eppure furono sperperati 80 milioni di lire!
10)    I tecnici, pagati certo profumatamente, che hanno firmato il progetto, si rendono conto dell'entità del danno arrecato all'ambiente?
11)    Che fanno le amministrazioni dei comuni di Giulianova e Roseto? e le opposizioni?
                 Pubblicazione a cura di Alfonso Aloisi


0 commenti:

Posta un commento

 
Top