Un titolo simbolico, ma che rispecchia abbondantemente la situazione in cui ci troviamo oggigiorno a vivere in casa nostra. La totale sicurezza da indesiderate intrusioni non viene più garantita nemmeno dal sistema dall'allarme e ci si vede in tale caso obbligati a ricorrere ad ogni genere di alternative, professionali o più caserecce.
Ma quali gli accorgimenti più efficaci che ci consentono di proteggere casa? Tralasciando i sistemi più costosi come il sopracitato allarme, di utilità indiscutibile, esistono alcuni rimedi secondari che possono offrire una sicurezza in più. I ladri non passano certo dai muri e gli indiziati principali su cui agire sono ovviamente le vie di accesso.

Posizionare delle inferriate di sicurezza alle finestre al piano terra sbarra di fatto questa alternativa, rimangono portoni e garage. Partendo dall'esterno, dei cancelletti di sicurezza ed un cancello automatizzato sono quantomeno indispensabili, un primo sbarramento che può far desistere i meno esperti; invece porta d'ingresso e garage sono rispettivamente assicurabili con una porta blindata al posto degli ingressi vecchio stampo e con dei sezionali automatici in sostituzione degli obsoleti basculanti.

Rispettando questi accorgimenti, forti anche del sistema d'allarme interno, e prestando attenzione a non commettere gravi disattenzioni di natura umana (ad esempio dimenticare le chiavi sulla porta) ci si può a ben ragione sentire molto più sicuri ed andare a dormire od in vacanza senza grosse preoccupazioni

0 commenti:

Posta un commento

 
Top