È un classico che d'estate, ritornando dal mare, molti trovino in casa propria i risultati di una spiacevole visita. Le lunghe assenze da casa causa vacanze, ma al contempo anche quelle dei vicini con quartieri semi deserti, non possono che facilitare il compito di ladri e malintenzionati che vogliono introdursi nella case, disponendo di molta più tranquillità.
Ma questo dato non va preso come presupposto e bisogna proteggere la propria abitazione con i mezzi a disposizione. Dunque, sicurezza e tecnologia innanzitutto. I primi interventi riguardano la sostituzione delle antiquate vie d'accesso alla casa, come basculanti e cancelli in ferro che rispettivamente trovano moderni sostituti in sezionali e cancelli automatizzati. Un ulteriore rimedio a basso costo è quello di installare delle inferriate di sicurezza sulle finestre del piano terra, non saranno bellissime ma sicuramente funzionano.
Chi invece è disposto ad un investimento più sostanzioso non può che rivolgersi verso un sistema d'allarme, assolutamente la migliore sicurezza di cui si può disporre. Ve ne esistono di diversi tipi, da quello perimetrale a quello che misura movimenti e calore corporeo, acquistabili anche a seconda delle disponibilità economiche.
Non si sarà mai sicuri al 100% ma ovviamente qualche accorgimento preventivo può evitare di rovinarsi le vacanze al rientro da esse e di sborsare parecchi soldi per rifondare il maltolto.
0 commenti:
Posta un commento