A Cesena nasce la società Kompresa che offre consulenza aziendale e formazione ad alta vocazione commerciale: si propone come riferimento per gli imprenditori che desiderano aumentare concretamente le vendite e raggiungere risultati commerciali finora lontani.

Ramon Colombo ed Alessandro Pozzi, fondatori di Kompresa, basano il loro lavoro su due aspetti: infatti, un'azienda di successo è un buon mix tra strategie commerciali e una gestione del personale efficiente. Grazie alla loro esperienza ormai ventennale nel settore vendite e formazione riescono ad intervenire per motivare i dipendenti e, più in generale, creare un ambiente di lavoro razionalizzato.

Kompresa offre diverse soluzioni agli imprenditori che comprendono il grande valore di una gestione del personale efficiente e ottimale. Ad esempio propone dei piani di implementazione dei sistemi meritocratici, basati sul concetto che riconoscere un merito anche in termini economici, oltre che morali, è un incentivo molto forte per qualsiasi dipendente o collaboratore: è un sistema che va a toccare delle emozioni profonde e che stimola la motivazione e il desiderio di affermarsi che ognuno ha dentro di sé, più o meno nascosto. In sintesi, i sistemi meritocratici alzano concretamente gli standard qualitativi.

Kompresa crea un valore aggiunto della forza lavoro di un'azienda: la rende solida e unita. È un aspetto non da poco in una particolare epoca in cui capita spesso che una persona cambi lavoro perché non si sente realizzata o tenuta nella giusta considerazione. Questo passaggio avviene a scapito della redditività dell’impresa, che deve poi cercare una persona che impari il lavoro al posto suo, nella speranza che rimanga, sia valida e acquisti esperienza. Ramon ed Alessandro sono dell'idea che lasciar andare via un dipendente per cui sono stati investiti tempo e denaro sia davvero un errore: proprio una reale meritocrazia può invertire questa rotta e migliorare l'intero meccanismo aziendale. Una buona gestione dei premi produzione e dei premi per il raggiungimento di un singolo obiettivo favorisce un ambiente dinamico e propositivo.

“La meritocrazia – dicono Ramon ed Alessandro – va a premiare chi lo merita davvero, chi ci mette tutto l'impegno che può nel finire al meglio un lavoro, senza preoccuparsi solo di orario e ferie. È una carta molto importante che si gioca nella partita della crescita e dello sviluppo commerciale che punta sui comportamenti positivi e sulla motivazione in termini pratici”. Con questo sistema, unito ad altre attività, i rendimenti delle aziende sono cresciuti in percentuali notevoli. Questo vale sia per i dipendenti e collaboratori dei liberi professionisti, che delle aziende e degli enti privati e pubblici.

Quella della implementazione di sistemi meritocratici è solo una delle attività proposte da Kompresa per rilanciare l'azienda, cui si sommano quelle di sviluppo commerciale, gestione del personale, servizi web, affiancamento agli imprenditori e corsi di formazione e motivazione.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top