La Toscana è una delle poche regioni in Italia in cui natura, storia e arte si conciliano perfettamente con i nostri tempi frenetici e poco attenti ai dettagli. In questa regione si può trovare di tutto: dagli splendidi paesaggi collinari della Maremma, ai paesaggi più montuosi lì dove si trova l'appennino tosco-emiliano, agli splendidi paesaggi marittimi, Livorno, Piombino, Viareggio, l'isola d'Elba, e non scordiamoci poi della città d'arte italiana per eccellenza, stimata in tutto il mondo come una meta obbligata per gli appassionati di architettura, Firenze, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO, importante centro culturale del Medioevo.

Quindi le vacanze in Toscana si possono dividere tra vari itinerari e programmi, a seconda di quello che ognuno vuole: un agriturismo, ad esempio, per vivere completamente immersi nella natura, passeggiate a cavallo, oppure una bella passeggiata in bici tra le colline, magari tornando in stanza e gustarsi durante i pasti le specialità del posto, come la classicissima bistecca alla fiorentina oppure, nell'entroterra, una tagliata al cinghiale marinata al ginepro.

Oppure si può passare una bella vacanza concentrandosi sulle città d'arte e immergersi in tutto e per tutto in un paesaggio tipicamente medievale: partendo da Firenze, ci sono vari musei e gallerie da poter visitare, una fra tutte quella degli Uffizi, o varie chiese come il Duomo, Santa Croce, e alcuni palazzi, come Palazzo Pitti e Palazzo della Signoria, per poi passare a visitare paesi situati nell'entroterra, quelli consigliati sono principalmente Siena e Pisa, ma anche Arezzo, San Gimignano, Cortona e Lucca, dagli aspetti medievali di 1300-1400. Un altro itinerario per chi si vuole concedere una vacanza rilassante è un salto alle terme, le più conosciute sono quelle di Saturnia nella Maremma e quelle di San Filippo nella Val d'Orcia, verso Siena.

L'ultimo itinerario è quello marittimo, con le coste frastagliate e rocciose lungo tutta la costa toscana e paesaggi quasi completamente incontaminati, le zone più note sono lungo la Maremma e sull'isola d'Elba.

Per informazioni su dove dormire consulta la lista degli hotel in Toscana. Visita il sito www.visititaly.it per maggior dettagli sulla Toscana.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top