La crisi che sta stritolando l’economia mondiale non sembra
però aver colpito il settore dell’e-commerce che anzi proprio negli ultimi anni
e specialmente nel 2012 sta avendo un incredibile crescita. Solamente in Italia
nello scorso tramite il commercio elettronico sono stati raggiunti guadagni per
oltre 8 miliardi di euro, un valore che sembra destinato a crescere enormemente
entro il prossimo dicembre, con un incremento delle vendite via web stimato al
+18%, con cifre che dovrebbero raggiungere i 9 miliardi e mezzo di euro.
Sono ben 10 milioni i consumatori italiani che per trovare
ed acquistare i beni e servizi desiderati si rivolgono al web e questo numero
crescerà enormemente nei prossimi anni vista la notevole diffusione di pratici
strumenti come gli smartphone e i tablet che consentono di collegarsi
facilmente alla rete da qualsiasi punto. L’aumento del numero di utenti che
navigano su Internet unito ai costi di gestione contenuti e la possibilità di
espandere il proprio business anche all’estero sono i motivi principali che
spingono i nuovi imprenditori ad investire nella realizzazione ecommerce.
Sempre più italiani decidono di acquistare da Internet
perché è infinitamente più pratico e veloce di aspettare lungo file
chilometriche alle casse dei grandi centri commerciali, oppure di rischiare di
girare per ore senza poi trovare l’articolo tanto desiderato. I costi aziendali
risultano nettamente più bassi rispetto a quelli di una normale attività, in
più le aziende online forniscono un servizio di vendita sempre attivo in grado
di permettere al cliente di eseguire il proprio acquisto quando desidera, senza
limitazioni legate agli orari o ai giorni festivi.
Tramite una buona campagna di pubblicizzazione online il
proprio business può varcare i confini nazionali e raggiungere clienti che
risiedono all’estero, potendo così far conoscere il proprio brand ovunque nel
mondo.
L’e-commerce è il business del futuro visto che sempre più
persone stanno vincendo la loro iniziale diffidenza verso questo servizio e
soprattutto verso il pagamento online e per sfruttare appieno le grandi
possibilità che la rete è in grado di offrire in termini di guadagno le aziende
italiano devono investire in servizi come lo sviluppo e l’ottimizzazione siti.
0 commenti:
Posta un commento