Contemporaneamente a diverse importanti città, Napoli è così colma di posti da vedere, storia, arte e folklore che visitare tutto in una breve villeggiatura è praticamente impossibile.

Ma in alternativa possiamo lo stesso valutare le attrazioni turistiche da non perdere in un week end in città. Certamente la scelta giusta da fare è quella di cercare un appoggio nel centro storico, il miglior punto da cui partire a visitare Napoli.

Questo anche perché per sfortuna i mezzi pubblici non sono propriamente “puntuali” alloggiare in un bed and breakfast a Napoli centro è naturalmente la scelta più intelligente per chi ha pochissimo tempo a disposizione.

Nel centro c’è la maggior concentrazione di attrattive della città e per quanto vederle tutte richiede resistenza e molto cammino sicuramente alla fine non ve ne pentirete.

Se come punto di partenza scegliamo Piazza Garibaldi il centro storico è raggiungibile a piedi, passando per corso Umberto gremito di negozi, oppure attraverso la metropolitana.

Il cuore del centro prende il nome di “spaccanapoli” ed è dove possiamo trovare le principali chiese e attrazioni da vedere tra cui piazza del Gesù con la chiesa del Gesù nuovo, il monastero di Santa Chiara fino ad arrivare alla ben nota San Gregorio Armeno dove potrete far visita a tutte le botteghe artigianali celebri per la produzione del presepe napoletano.

Da questa zona non potrete evitare un pranzo in una delle pizzerie storiche della città, collocate a poca distanza l’una dall’altra, a scelta tra Sorbillo, Di Matteo e il Presidente. Dopo aver assaggiato la pizza in uno di questi posti tutte le altre vi sembreranno certamente inferiori.

Da questo luogo del centro è possibile andare alla volta del complesso di San Lorenzo Maggiore e alla Cappella Sansevero dove troverete una delle più belle e conosciute sculture del mondo il “Cristo Velato”.

rifacendo il percorso al contrario si esce su via Toledo dove, percorrendola in una delle due direzioni arriviamo a piazza del Plesbiscito, mentre dall’altro a Piazza Dante.

La prima piazza è certamente quella da preferire in quanto ospita il famigerato palazzo reale, visitabile all’interno o ammirabile solo dall’esterno. Da piazza del Plebiscito possiamo andare per Via Chiaia se vogliamo fare altre compere oppure andare oltre la piazza e giungere a Santa Lucia ed arrivare sul lungo mare di Via Partenope che arriva Via Caracciolo incredibile sia di giorno che di notte. Facendo una bella “Maratona” questi luoghi possono essere visitati tutti in una sola giornata, ma se volete andare più calmi allora in due giornate si riesce sicuramente a completare il percorso.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top