La città di Rimini si prepara a festeggiare il Natale con tanti piacevoli appuntamenti. In particolare sono in programma gli allestimenti di diversi presepi in tutta la città, dai più tradizionali ai più insoliti. Tra gli appuntamenti immancabili ci sono:
- la mostra Presepi dal mondo, che si svolge dal 2 dicembre 2012 al 6 gennaio 2013 presso il Palazzo del Podestà
- i presepi di sabbia visitabili dal 8 dicembre 2012 al 13 gennaio 2013 a Marina Centro presso la spiaggia libera e a Torre Pedrera presso i bagni 64 e 65, ed il presepe vivente, che si potrà ammirare solo il 23 Dicembre per le vie del centro storico.

La mostra Presepi dal mondo si inserisce in un progetto, patrocinato dalla Caritas, che mira all'integrazione di tutti gli immigrati presenti a Rimini. Attraverso l'esposizione di presepi realizzati seguendo le tradizioni di tantissime nazioni diverse, si potrà vivere un vero e proprio viaggio virtuale nella cristianità di ogni parte del mondo.
I presepi verranno allestiti usando materiali provenienti direttamente dai paesi d'origine di ciascun espositore, per dar vita a creazioni rispondenti alla tradizione.
 La mostra sarà accessibile tutti i giorni dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19.00.

I presepi di sabbia sono una tradizione che annualmente si ripete a Rimini da ormai molto tempo. Le sculture a grandezza naturale saranno realizzate a Marina Centro da artisti internazionali e rappresenteranno il tema della storia della città dall'epoca romana a quella odierna.
A Torre Pedrera sarà invece Leonardo Ugolini, con la collaborazioni di altri artisti Olandesi e Cechi a creare la sculture in sabbia, che saranno collocate in un percorso che comprenderà i bagni 64 e 65.

Il presepe vivente si svolgerà il 23 dicembre 2012 e partirà alle ore 17 presso l'Arco di Augusto, dove verrà rappresentata l'Annunciazione.
La manifestazione proseguirà poi lungo le strade del centro storico, soffermandosi in particolare nei luoghi risalenti all'epoca romana. Presso Porta Montanara verrà allestita la scena della Visitazione, mentre al termine di via Garibaldi si potrà ammirare l'Annuncio dei pastori. Il presepe si concluderà davanti al Duomo, dove tutti i partecipanti al corteo potranno celebrare la Natività di Gesù.
Fin da un'ora prima dell'inizio del corteo, la zona dell'Arco di Augusto ospiterà una riproduzione della città di Betlemme, realizzata dai bambini degli asili e delle scuole elementari.

Soggiornare a Rimini in occasione delle festività natalizie, è semplice. Sono numerosi gli alberghi di Rimini aperti tutto l'anno che in occasione del Natale e del Capodanno propongono offerte e promozioni adatte a soddisfare sia le esigenze di chi viaggia con la famiglia, sia quelle di chi cerca un momento di relax in compagnia del proprio partner.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top