Le norme concerneti alla certificazione ISO sono state stabilite dall’Organization for Standardization che in questa maniera intendeva definire in modo chiaro le caratteristiche necessarie per identificare i sistemi di qualità internamente alle singole aziende. La certificazione Iso 9001 è considerata quella standard e impiegata a livello mondiale da oltre un milione di ditte in circa 170 paesi.
Ma che cos’è di preciso la certificazione Iso 9001?
Si tratta, come l’appellativo potrebbe suggerire, di un certificato, un documento che prova il possesso da parte delle società di determinati requisiti che possono assicurare maggiori assicurazioni di sicurezza ai clienti. In breve grazie alla certificazione iso si attesta che i prodotti o i servizi commercializzati sul mercato sono stati controllati da controlli di qualità riuscendo, ovviamente, a soddisfarli.
Da quanto detto risulta chiaro, perciò, come la certificazione iso sia una specie di marchio di garanzia, il cui intento primario è quello di incitare le aziende ad un continuo miglioramento dei propri sistemi di produzione, fornendo allo stesso tempo una più alta garanzia ai clienti che in questo modo si sentono molto più protetti.
E’ altrettanto palese che le ditte che ottengono la certificazione iso hanno pianificato un preciso piani strategico, indirizzato ad accrescere in maniera progressiva la propria produzione, cercando allo stesso tempo di moderare i costi e di fidelizzare al massimo la propria clientela.
Ma come si ottiene la certificazione Iso?
La certificazione iso deve essere richiesta ad un Ente verificatore il quale a sua volta si avvale del supporto di una società di consulenza specializzata prettamente nella creazione di sistemi di gestione di qualità. Una volta che sarà stato creato o implementato il sistema di qualità e applicate tutte le norme previste dalla certificazione iso all’interno del tessuto aziendale, la ditta potrà richiedere all’ente verificatore di attestare la conformità dell’azienda rispetto ai parametri fissati dalla Iso stessa.
0 commenti:
Posta un commento