Traumi, dolori, infreddature, ma anche stanchezza e scottature. Prima di partire per le vacanze sulla neve urge un pronto soccorso omeopatico per restare sempre in pista
Gennaio e febbraio sono sicuramente i mesi più adatti per dedicarsi agli sport invernali nelle più belle località di montagna. Sci, snowboard, sci di fondo per i più allenati ma anche una bella ciaspolata o divertenti discese in slittino, tante sono le occasioni per divertirsi all’area aperta e sgranchirsi un po’ le gambe dopo mesi di sedentarietà. Tuttavia proprio in giornate di sport e divertimento gli inconvenienti sono sempre in agguato: basta un piccolo colpo di freddo per ritrovarsi alle prese con raffreddore e influenza; in mancanza di preparazione fisica ci si può facilmente procurare traumi, dolori, contusioni; se ci si dimentica di proteggersi adeguatamente infine, ci si potrebbe ritrovare alle prese con una dolorosa scottatura solare. Come ovviare a questi piccoli ma fastidiosi problemi?
Una soluzione potrebbe essere quella di prepararsi per tempo, grazie all’aiuto dell’omeopatia. I prodotti omeopatici infatti, disponibili in farmacia, sono particolarmente utili per favorire una rapida risoluzione di tutti questi disturbi, e in più presentano alcuni importanti vantaggi. Scopriamo perché:
- In linea generale non presentano effetti collaterali e controindicazioni
- Sono adatti a tutta la famiglia, anche in caso di persone anziane o bambini molto piccoli
- Possono essere utilizzati anche in associazione con una terapia farmacologica tradizionale, senza il rischio di interazioni nocive
Influenza in agguato? Prova l’Oscillococcinum
L’
Oscillococcinum è uno tra i prodotti omeopatici più conosciuti e diffusi, e può essere assunto in caso di sintomi influenzali e parainfluenzali. Una confezione a portata di mano o in valigia è quindi sempre utile, soprattutto perché può essere utilizzato anche in funzione preventiva, o alla comparsa dei primi sintomi come pronto intervento.
La posologia dell’Oscillococcinum varia a seconda del tipo di problema, generalmente si articola nelle seguenti modalità:
- Funzione preventiva: un tubetto dose di Oscillococcinum una volta alla settimana, facendo sciogliere il contenuto sotto la lingua
- Alla comparsa dei primi sintomi: un tubetto dose prima possibile
- In caso di influenza allo stadio avanzato: un tubetto dose di Oscillococcinum ogni sei ore
Traumi, distorsioni, dolori muscolari, è tempo di arnica
Se dopo una giornata sugli sci si soffre di qualche dolore post caduta oppure l’acido lattico è entrato in circolazione a causa dello scarso allenamento, l’omeopatia offre una soluzione per alleviare rapidamente questi disturbi: l’
arnica. Si tratta di una pianta dalle riconosciute proprietà benefiche sull’apparato muscolare e osteoarticolare, soprattutto in caso di traumi e contusioni.
A questo proposito si può ricorrere a prodotti a base di arnica ad uso topico o per assunzione orale:
- Uso topico: applicazione di gel a base di arnica (uno dei prodotti più conosciuti in commercio è ad esempio Arnigel), massaggiando sulla parte interessata fino a completo assorbimento.
- Uso orale: assunzione di granuli omeopatici di Arnica montana, prima e durante l’attività fisica.
Calendula contro le scottature solari
In montagna spesso si sottovaluta il “problema sole”: molte persone, a torto, credono che i raggi ultravioletti, lontano dalle spiagge estive, siano inoffensivi. Niente di più sbagliato: il riverbero della neve sulle piste da sci amplifica gli effetti dei raggi solari, provocando, in assenza di una protezione ad hoc, scottature ed eritemi. Per rimediare quanto prima è utile applicare tempestivamente sulla parte colpita una crema a base di
calendula. Questa pianta è nota per le sue proprietà lenitive e antinfiammatorie a livello della cute. Prima di partire è quindi opportuno fare un salto in farmacia per procurarsi una pomata omeopatica per essere pronti in caso di necessità.
Per maggiori informazioni sull’
Oscillococcinum e gli altri prodotti omeopatici disponibili in commercio è sempre utile fare riferimento al proprio medico e al proprio farmacista di fiducia.