Oscillococcinum per prevenire gli ultimi attacchi influenzali, Stodal per il trattamento della tosse. Tutti i consigli per il tuo bambino per superare le ultime fasi dell'inverno senza pensieri.

Le temperature sono ancora rigide, ma ormai ci siamo: l'inverno è ormai agli sgoccioli. Ancora poche settimane e potremo lasciarci alle spalle il tanto temuto picco dell'influenza. Tuttavia nelle ultime giornate di freddo può capitare molto frequentemente, soprattutto per i più piccoli, di contrarre qualche viruscon tutti i fastidiosi strascichi del caso. In fase di guarigione inoltre, potrebbe persistere la tosse, che va curata con prodotti specifici per prevenire l'insorgenza di possibili complicazioni. Per affrontare questi disturbi e favorire una pronta guarigione, può rivelarsi particolarmente utile il ricorso all'omeopatia. Scopriamo perché.

Oscillococcinum e gli altri medicinali omeopatici: quanti vantaggi!

Moltissime persone conoscono l'Oscillococcinum, probabilmente il medicinale omeopatico più noto e utilizzato, utile per il trattamento dei disturbi influenzali e anche in ottica preventiva. Ma forse non tutti sanno che nelle farmacie sono disponibili moltissimi altri prodotti omeopatici, studiati per affrontare un'ampia gamma di disturbi. Questi medicinali sono accomunati da un'alta tollerabilità, dalla pressoché totale assenza di effetti collaterali e interazioni con altri farmaci, il che li rende particolarmente indicati per i bambini molto piccoli.

In caso di tosse: gli sciroppi omeopatici, per una guarigione rapida e sicura

La tosse è un disturbo molto diffuso nei più piccoli, soprattutto nella fase di convalescenza da episodi influenzali. Può essere considerata, più che una malattia, un "segnale" da parte dell'organismo, un meccanismo di difesa per eliminare sostanze estranee o secrezioni bronchiali in eccesso. Quando la tosse diventa convulsiva e violenta può determinare diverse complicazioni, come ad esempio dolori e costrizione toracica, mal di testa, dolori addominali, nausea e vomito. Non solo, anche l'aria che respiriamo può contribuire all'insorgenza del problema: diversi studi scientifici hanno infatti confermato il legame tra inquinamento e aumento dei disturbi dell'apparato respiratorio.
L'approccio corretto per favorire una pronta risoluzione della tosse consiste nell'identificarne le cause e trattarla. Quando ciò non è possibile, in attesa della diagnosi, può essere utile il ricorso ai prodotti omeopatici, in particolare a sciroppi disponibili in farmacia come ad esempio Stodal. Questi prodotti aiutano a controllare la tosse per un rapido sollievo, senza il rischio di possibili interazioni con altri medicinali ed effetti indesiderati. Gli sciroppi omeopatici come Stodal, privi di sostanze ad azione mucolitica o sedativa, possono essere tranquillamente usati per i bambini più piccoli, plus importante soprattutto se si considera che i tradizionali sciroppi per la tosse sono vietati dall'Aifa - Agenzia Italiana del Farmaco, per i bimbi di età inferiore ai due anni.

La posologia

Gli sciroppi come Stodal contengono medicinali omeopatici tradizionalmente utilizzati nel trattamento della tosse, contribuendo a ridurne intensità e frequenza. Molti medici generalmente consigliano l'assunzione di 1 cucchiaino di prodotto da 3 a 5 volte al giorno. Stodal è disponibile anche in granuli, in questo caso la posologia consigliata è di 5 granuli ogni ora, diminuendo man mano le dosi con il regredire della sintomatologia.

 
Top