Come tutti sanno i cosmetici non sono paragonabili ai medicinali che si acquistano in farmacia, ma possono aiutare a ritrovare uno stato di benessere fisico, risolvendo alcuni piccoli ma fastidiosi problemi.

In natura esistono infatti alcune piante dalle note proprietà curative, che vengono utilizzate nella preparazione di creme e unguenti e che ci possono portare grande sollievo in modo totalmente naturale.
A seconda del disturbo di cui soffriamo, possiamo provare ad utilizzare uno di questi cosmetici per migliorare la situazione.
Chi li ha provati testimonia la loro grande efficacia e li consiglia a tutti coloro che vogliono prendersi cura di sé con metodi dolci ed efficaci.

Tra i tanti esempi - non esaustivi - che possiamo citare, quelli più noti riguardano l'arnica montana, la camomilla e l'aloe vera.
Le pomate a base di arnica montana - un semplice fiore simile alla margherita dai colori molto accesi - sono molto utilizzate nel massaggio sportivo, ma anche in tutte quelle occasioni in cui si sono verificate ecchimosi, ematomi, distorsioni, compressioni e disturbi articolari a carattere reumatico.
Il prodotto va massaggiato sulla parte dolente, fino a completo assorbimento. Tra le tante proprietà dell'arnica infatti ritroviamo quelle analgesiche, quelle antitraumatiche e quelle antinevralgiche.
Generalmente le creme a base di arnica utilizzano anche altri elementi naturali in associazione a questo ingrediente, per creare una combinazione di effetti benefici che agiscono in sinergia per restituire più velocemente lo stato di benessere naturale del corpo.

Per chi cerca un effetto lenitivo e calmante sono indicate le creme a base di o calendula. Spesso si ritrovano pomate create con un giusto mix di questi due preziosi ingredienti naturali.
La cosmetica utilizza la camomilla per dare sollievo alle pelli irritate, delicate e acneiche, ma un altro uso molto conosciuto - anche se non propriamente curativo - è quello relativo ai prodotti per i capelli, grazie alla proprietà della camomilla di donare riflessi chiari, dorati e brillanti.

L'aloe vera è un ingrediente che viene utilizzato spesso come ingrediente idratante e lenitivo all'interno di numerose creme naturali per il viso e per il corpo, ma viene venduto anche sotto forma di gel ed è prezioso per aiutarci a lenire, sfiammare, calmare.
Tra i tanti possibili impieghi ricordiamo che il gel d'aloe vera è ottimo da utilizzare dopo la puntura delle zanzare, per calmare i sintomi di una scottatura solare quando si rimane troppo esposti ai raggi del sole e per lenire una piccola scottatura prodotta tra i fornelli domestici.
In commercio si possono comprare tanti prodotti diversi, tutti realizzati con questi preziosi ingredienti.

Il consiglio è quello di preferire le creme, le pomate ed in generale i cosmetici naturali e biologici, che si possono acquistare all'interno dei negozi di cosmesi naturale online e che sono spesso certificati da organi di controllo esterni italiani e stranieri, che ne attestano la bontà degli ingredienti utilizzati e l'ottima formulazione, rispettosa della pelle e dell'ambiente che ci circonda.
Ricordiamo che non si tratta di medicinali, ma di preziosi prodotti naturali che possono aiutarci a ritrovare una sensazione di benessere.
camomilla


Dott.ssa Chiara Bardini – Responsabile Comunicazione NaturaBioBenessere



info@naturabiobenessere.it
www.naturabiobenessere.it


0 commenti:

Posta un commento

 
Top