Da cosa si differenziano i Pneumatici invernali detti anche gomme termiche o pneumatici M+S da quelli estivi? Questo tipo di gomme devono essere utilizzate quando la temperatura scende sotto i 7 gradi. In inverno infatti le condizioni stradali sono più difficili; troviamo infatti strada asciutta, bagnata, umida , innevata, ma sempre e comunque su strada fredda.

Per questo motivo, in inverno, i pneumatici estivi hanno prestazioni inferiori rispetto alle gomme invernali: equipaggiare la vostra vettura con pneumatici invernali significa sicurezza. Oltre alle condizioni stradali e meteorologiche generalmente umide, in cui la scultura fa il suo lavoro, (tasso d’sointaglio, orientamento e forma della scultura, tipo di lamelle), i pneumatici possono incontrare delle condizioni estreme come neve profonda, compatta e persino ghiaccio. L’aderenza su questi suoli richiede un funzionamento diverso e preciso.

 Le gomme termiche sono studiate, sviluppate e realizzate per essere migliori non solo in condizioni di asfalto innevato, ma anche quando il fondo stradale è bagnato e, persino in condizioni di asciutto, quando la temperatura scende sotto i 7°C. Le termiche si distinguono dai pneumatici estivi per la composizione della mescola ricca di silice, che rimane morbida e aderente al suolo anche temperature molto basse, Già intorno ai 6 – 7 °C la mescola diventa della morbidezza ideale per tenere al meglio la strada. I pneumatici invernali, a causa della dei materiali che compongono il battistrada, non offrono le stesse prestazioni in presenza di temperature elevate caratteristiche dei periodi estivi.

Usare quindi pneumatici invernali con temperature elevate riduce la precisione di guida e particolarmente la resa chilometrica.

 I pneumatici invernali, per essere riconosciuti tali dal codice della strada, devono riportare sulla spalla la sigla M+S (Mud + Snow = fango + neve); La M+S indica infatti pneumatici adatti a percorrere terreni battuti e irregolari. Insieme alla sigla M+S è presente anche un fiocco di neve con una montagna, ad indicare che il pneumatico inverale è adatto a strade di montagna.

 Differenze tra gomme invernali e gomme estive: La conformazione del battistrada è la differenza più grande.

  • Lamelle (il cui funzionamento è stato spiegato sopra) 
  • Incavi, che attraversando il battistrada, ne creano il disegno vero e proprio: tipicamente a freccia oppure ad onda. Gli incavi delle gomme estive sono più stretti e meno profondi
  •  Mescola composta da silice che unendola al caucciù, serve a conservare la morbidezza della gomma alle basse temperature 
  • Battistrada gomme invernali

    I pneumatici invernali sono contraddistinti da un battistrada di diverso disegno e mescola (rispetto ai pneumatici estivi). Particolari mescole e un disegno ottimizzato per le basse temperature, conferiscono ai pneumatici invernali grip e tenuta di strada, anche in presenza di fondi scivolosi a causa di pioggia, fango e neve. Il battistrada dei pneumatici invernali è formato da un rapporto tra pieni e vuoti, più basso rispetto ai cugini pneumatici estivi. Tale rapporto ha come scopo principale Aumentare il drenaggio dell’acqua, aumentare la tenuta su fondi bagnati e ridurre il fenomeno aquaplaning. Aumentare la capacità di trattenere la neve; ciò implica maggiore trazione, poiché il grip ottenuto tra neve e neve è più grande del grip ottenuto tra neve e gomma Permettere alla mescola di dare velocemente il grip necessario, in special modo con temperature estremamente basse I disegni tipici del battistrada pneumatici invernali
  •  Battistrada SIMMETRICO 
  • Battistrada DIREZIONALE 
  • Battistrada ASIMMETRICO I battistrada simmetrici e direzionali sono adatti per vetture di cilindrata medio – piccola, mentre un battistrada asimmetrico è indicato per vetture di cilindrata superiore dove, vetture dotate di maggiore coppia e potenza, vetture che, a causa delle elevate prestazioni, richiedono un battistrada estremamente performante. Il battistrada dei pneumatici invernali è formato anche da lamelle (piccole cavità che attraversano i tasselli del battistrada); scopo primario delle lamelle invernali è conferire elasticità al battistrada durante il rotolamento al fine di migliorare il confort, e nello stesso tempo, aumentare l’aderenza su ghiaccio e neve grazie all’ effetto ventosa, cioè riescono a trattenere la neve fresca compattandola fra la strada e il pneumatico. Pneumatici Invernali 2013 – 2014: Scegliere le Gomme Termiche Pneumatici invernali 2013 2014. Consigli su come scegliere le gomme termiche più adatte alla tua auto o SUV. I pneumatici invernali non sono solo gomme da neve ma gomme ideali per tutta la stagione fredda I Pneumatici invernali vengono comunemente chiamati anche gomme termiche o pneumatici M+S. MA cosa sono e come si differenziano le gomme da neve rispetto ai copertoni estivi? Per le gomme che equipaggiano le nostre vetture l’inverno inizia a 7°C. A differenza della stagione estiva, in inverno, le condizioni stradali sono molto diversificate; troviamo infatti strada asciutta, bagnata, umida , innevata, ma sempre e comunque su strada fredda. Per questo motivo, in inverno, i pneumatici estivi hanno prestazioni inferiori rispetto alle gomme invernali: equipaggiare la vostra vettura con pneumatici invernali significa sicurezza. Oltre alle condizioni stradali e meteorologiche generalmente umide, in cui la scultura fa il suo lavoro, (tasso d’intaglio, orientamento e forma della scultura, tipo di lamelle), i pneumatici possono incontrare delle condizioni estreme come neve profonda, compatta e persino ghiaccio. L’aderenza su questi suoli richiede un funzionamento diverso e preciso. pneumatici invernali Pneumatici Invernali 2013 2014: Scegliere le Gomme Termiche Pneumatici Invernali 2013 – 2014 Le persone fanno compromessi in molti aspetti della vita. Da quale tipo di scarpa acquistare, alla più rischiosa delle attività finanziarie, scegliere bene è fondamentale. Le automobili non sono escluse da questo processo: cosa è meglio per voi? Una sportiva, un Pick-up, oppure una crossover tuttofare? Alcune persone hanno i mezzi per acquistare un veicolo diverso per ogni giorno della settimana, altre, la maggior parte devono trovare uno o due veicoli che riescono a fare tutto e abbastanza bene. Indipendentemente dalla situazione finanziaria, però, c’è una cosa che tutte le persone al mondo desiderano: arrivare a destinazione in modo sicuro e senza rischi. I pneumatici, per tutti gli abitanti delle vetture sono estremamente fondamentali, essendo l’unico contatto tra voi (la vostra auto) e il suolo. Alla maggior parte degli automobilisti, non importa tanto il fondo stradale asciutto, bagnato, innevato o ghiacciato, alcuni guidano e basta, senza domandarsi che tipo di pneumatici siano montati sulla vettura. SBAGLIATISSIMO, ad ogni condizione meteo – stradale, corrisponde una gomma adatta. Voi andreste in settimana bianca portando solamente un paio di ciabatte da spiaggia? Naturalmente NO. La stessa cosa vale per la vostra auto, che pretende “scarpe” adatte ad ogni condizione, sia termica, sia stradale. Nascono per questo motivo i PNEUMATICI INVERNALI, detti anche GOMME TERMICHE battistrada pneumatici invernali Pneumatici Invernali 2013 2014: Scegliere le Gomme Termiche Battistrada Pneumatici Invernali Gomme Termiche I pneumatici invernali sono studiati, sviluppati e realizzati per essere performanti non solo in condizioni di asfalto innevato, ma anche quando il fondo stradale è bagnato e, persino in condizioni di asciutto, quando la temperatura scende sotto i 7°C. Le termiche si distinguono dai pneumatici estivi per la composizione della mescola ricca di silice, che rimane morbida e aderente al suolo anche temperature molto basse, Già intorno ai 6 – 7 °C la mescola diventa della morbidezza ideale per tenere al meglio la strada. I pneumatici invernali, a causa della dei materiali che compongono il battistrada, non offrono le stesse prestazioni in presenza di temperature elevate caratteristiche dei periodi estivi. Usare quindi pneumatici invernali con temperature elevate riduce la precisione di guida e particolarmente la resa chilometrica. I pneumatici invernali, per essere riconosciuti tali dal codice della strada, devono riportare sulla spalla la sigla M+S (Mud + Snow = fango + neve); La M+S indica infatti pneumatici adatti a percorrere terreni battuti e irregolari. Insieme alla sigla M+S è presente anche un fiocco di neve con una montagna, ad indicare che il pneumatico inverale è adatto a strade di montagna. Come leggere un pneumatico Pneumatici Invernali 2013 2014: Scegliere le Gomme Termiche Sigla M+S (11) – Fiocco neve in una montagna (10) Differenze pneumatici invernali da gomme estive La conformazione del battistrada è la differenza principale. Lamelle (il cui funzionamento è stato spiegato sopra) Incavi, che attraversando il battistrada, ne creano il disegno vero e proprio: tipicamente a freccia oppure ad onda. Gli incavi delle gomme estive sono più stretti e meno profondi Mescola composta da silice che unendola al caucciù, serve a conservare la morbidezza della gomma alle basse temperature Battistrada gomme invernali I pneumatici invernali sono contraddistinti da un battistrada di diverso disegno e mescola (rispetto ai pneumatici estivi). Particolari mescole e un disegno ottimizzato per le basse temperature, conferiscono ai pneumatici invernali grip e tenuta di strada, anche in presenza di fondi scivolosi a causa di pioggia, fango e neve. Il battistrada dei pneumatici invernali è formato da un rapporto tra pieni e vuoti, più basso rispetto ai cugini pneumatici estivi. Tale rapporto ha come scopo principale Aumentare il drenaggio dell’acqua, aumentare la tenuta su fondi bagnati e ridurre il fenomeno aquaplaning. Aumentare la capacità di trattenere la neve; ciò implica maggiore trazione, poiché il grip ottenuto tra neve e neve è più grande del grip ottenuto tra neve e gomma Permettere alla mescola di dare velocemente il grip necessario, in special modo con temperature estremamente basse I disegni tipici del battistrada pneumatici invernali Battistrada SIMMETRICO Battistrada DIREZIONALE Battistrada ASIMMETRICO I battistrada simmetrici e direzionali sono adatti per vetture di cilindrata medio – piccola, mentre un battistrada asimmetrico è indicato per vetture di cilindrata superiore dove, vetture dotate di maggiore coppia e potenza, vetture che, a causa delle elevate prestazioni, richiedono un battistrada estremamente performante. Il battistrada dei pneumatici invernali è formato anche da lamelle (piccole cavità che attraversano i tasselli del battistrada); scopo primario delle lamelle invernali è conferire elasticità al battistrada durante il rotolamento al fine di migliorare il confort, e nello stesso tempo, aumentare l’aderenza su ghiaccio e neve grazie all’ effetto ventosa, cioè riescono a trattenere la neve fresca compattandola fra la strada e il pneumatico. pneumatici invernali lamelle e tasselli Pneumatici Invernali 2013 2014: Scegliere le Gomme Termiche Pneumatici Invernali Lamelle e Tasselli Mescola pneumatici invernali Quando le temperature scendono, la mescola dei pneumatici estivi tende a cristallizzarsi, abbassando drasticamente l’aderenza. Nei pneumatici invernali invece, le mescole battistrada dei restano elastiche ed omogenee (persino in presenza di temperature estremamente rigide), assicurando quindi sempre il grip necessario. 

  •  Le mescole battistrada dei pneumatici invernali, sono composte da speciali polimeri, silice ed altri composti ad alta integrazione, e garantiscono: Grande aderenza in frenata e accelerazione Elevato grip in presenza di grandi pendenze Tenuta laterale ed handling anche in condizioni di asciutto
  • http://pneumaticiinvernali.blogspot.it/2013/08/cosa-sono-i-pneumatici-invernali-e.html

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