La riuscita di un impianto di olivi che porti sulle tavole un olio extravergine di oliva di qualità, varia a seconda di diversi fattori e in tale ambito rivestono un ruolo molto importane gli agronomi, figure specializzate che hanno l’arduo compito di selezionare e scegliere le cultivar di olivi migliori in relazione a diversi elementi, come caratteristiche del terreno e condizioni climatiche locali. 

Si tratta di figure professionali e altamente specializzate che rivestono ruoli importantissimi per far sì che piatti e pietanze siano irrorate da un prodotto di assoluta qualità. Tra le altre figure esperte e professionali possiamo ricordare anche i sommelier, che si distinguono dai primi perché hanno il compito di assaggiare l’olio per poterne studiare attentamente caratteristiche e proprietà. 

Gusto ed olfatto sopraffini sono ciò che caratterizzano un buon sommelier, che grazie agli studi intrapresi, è in grado di dedurre tutte le proprietà organolettiche di questo importante grasso nobile, che fa bene al corpo e rende ogni pietanza deliziosa da gustare. L’agronomo , inoltre, si interessa non solo dei fattori che contribuiscono a rendere qualitativa la produzione di un determinato prodotto ed in questo caso l’olio di oliva, ma studia attentamente anche tutti gli aspetti economici ed ecologici legati all’ambiente. 

logo-olio-extravergine-di-olive[1]

Tutti gli amanti, gli esperti e gli appassionati del grasso nobile italiano per eccellenza oggi possono trovare un punto di incontro grazie a http://www.olio-extravergine-di-oliva.it/, un portale animato da produttori, esperti, amanti e degustatori di questo prodotto d’eccellenza italiano. Le attività sono davvero molto numerose e vanno da segnalazioni di eventi e di manifestazioni a discussioni tematiche in forum appositi. 

Tantissime poi sono le zone di produzione italiane ed ognuna di essa vanta il proprio olio caratteristico e oggi questo importante prodotto viene esportato ed apprezzato in tutto il Mondo! Infine, grazie a questo grande portale, è possibile acquistare direttamente online e senza spese di spedizione per l’Italia l’olio di oliva della famosissima Azienda Agricola Allegra, un olio di qualità che affonda le proprie radici nella tradizione olearia siciliana!

0 commenti:

Posta un commento

 
Top