Lebu, la piattaforma dedicata al social learning trasforma le tecniche di gaming da sempre rivolte ai consumatori in uno strumento per la formazione aziendale
Lebu Gamification Venditori
“Videogiochi” ai venditori, perchรฉ il divertimento รจ la leva piรน forte per motivare. Sono sempre piรน numerose le aziende che puntano sulla formazione digitale oggi pensata anche per aumentare le vendite, in versione videogame. Lo conferma Lebu, piattaforma di social learning, che ha visto negli ultimi sei mesi un forte aumento da parte dei direttori vendite di richieste di strumenti digitali per migliorare le performance.
“Tramite il gioco, in pochi minuti, si sperimentano e si mettono in pratica concetti e azioni che avrebbero richiesto giorni e giorni di insegnamenti teorici. – spiega Giancarlo Novara, CEO di Lebu – Questo tipo di formazione decodifica i meccanismi del gioco, basato su obiettivi, problematiche, ricompense e classifiche e li sfrutta a pieno inserendosi nelle dinamiche che si creano in un gruppo chiuso come quello dei dipendenti di un’azienda”.
Un risultato testimoniato da una ricerca scientifica dell’Universitร  di Basilea che ha sottolineato come queste tecniche siano molto piรน motivanti del semplice denaro*.
“La leva data dal divertimento รจ il piรน forte motivatore esistente, perchรฉ biologicamente produce effetti sul cervello che non hanno paragone con nient’altro. – afferma il sociologo Antonio Meridda – L’uso del gioco per insegnare รจ da sempre il metodo piรน semplice, non a caso tutti i mammiferi lo utilizzano per apprendere. Nel gioco si affinano le strategie e le abilitร  che poi si applicheranno in altri contesti. Non solo: giocando si perfezionano molte capacitร  che altrimenti sarebbero difficili da maturare, come i rapporti sociali complessi – saper vincere e saper perdere ad esempio – e le strategie piรน avanzate per ottenere obiettivi concreti. Sfruttare il gioco รจ quindi una propensione naturale che puรฒ migliorare nettamente qualsiasi tecnica rendendo divertente e quindi motivante l’apprendimento”
La gamification aziendale proposta da Lebu prevede la possibilitร  di scegliere a quali contenuti iscriversi e con quali altre persone entrare in contatto. Ogni azione compiuta sulla piattaforma si trasforma in un punteggio: lezioni, quiz, stimoli, attivitร , domande e risposte permettono agli utenti di acquisire punti e di alimentare la propria posizione in una speciale classifica. La comparazione del punteggio permette di misurarsi con gli altri membri della community. Questa logica favorisce la partecipazione delle persone, che vogliono fare di piรน per essere naturalmente “migliori” degli altri, perchรฉ la sana competizione stimola l’apprendimento. Inoltre, le classifiche generate dalle attivitร  sono arricchite da contest con premi dedicati che hanno la duplice funzione di rompere la regolaritร  della normale classifica e di accelerare la fruizione di contenuti.
Ecco quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo di gamification per la formazione aziendale secondo le statistiche di Lebu:
  • Aumento della motivazione
  • Raggiungimento degli obiettivi
  • Maggiore misurabilitร  dei progressi
    Training piรน efficace
  • Utilizzo di una narrazione piรน coinvolgente
  • Feedback piรน chiari
  • Miglioramento generale della comunicazione interna
  • Team Building
Logo Lebu
Ufficio Stampa Lebu:
Encanto Public Relations
Andrea Pascale – andrea.pascale@encanto.biz
Veronica carminati – veronica.carminati@encanto.biz

Via Mauro Macchi, 42 – 20124 Milano
Tel 02 66983707 – Mob. 3491238343

0 commenti:

Posta un commento

 
Top