Le principali esperienze professionali dell'avvocato Andrea Mascetti e un approfondimento sulla Legge 231, nella quale il suo studio è specializzato da anni.
La specializzazione di Andrea Mascetti in materia di Legge 231
Nel corso degli ultimi anni, lo studio legale dell'avvocato Andrea Mascetti ha inserito tra i propri servizi quello inerente alla fornitura di consulenza ad aziende per quel che riguarda le applicazioni della Legge 231. La norma è stata inserita all'interno del sistema giuridico italiano nel 2001 con l'intento di individuare una Responsabilità amministrativa delle aziende, estendendo le responsabilità per i reati commessi a favore degli enti anche agli stessi enti tramite un particolare sistema sanzionatorio. All'interno del Decreto vengono identificati tutta una serie di reati presupposto come, ad esempio, quelli relativi alle truffe informatiche, la concussione e la corruzione. Con l'introduzione di questo Decreto si è tentato di porre rimedio ad una lacuna che sino a quel momento era presente all'interno dell'ordinamento giuridico italiano, il quale prevedeva ancora l'inammissibilità di responsabilità da reato. In questo modo si è tentato di fornire una risposta forte alle richieste di maggiore sicurezza, tutela ed uniformità nelle sanzioni, condizioni indispensabili per un mercato che opera ormai globalmente. La Legge 231 ha subito alcune modifiche nel 2013 con l'introduzione dei reati concernenti i delitti informatici e il trattamento illecito di dati: il numero dei reati compresi risulta quindi aumentato e ora comprende anche l'autoriciclaggio.
Gli studi e la carriera professionale di Andrea Mascetti
Dopo una formazione classica, Andrea Mascetti segue un corso di studi universitari in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, conseguendo il titolo nel 1996. Terminato il praticantato legale, ottiene l'abilitazione alla professione forense superando l'esame di Stato presso la Corte d'Appello di Milano. Nel 2004 fonda il proprio studio legale nella città di Varese, dove, grazie a uno studio che supera ormai i 10 professionisti, si occupa di diritto civile, amministrativo e penale. In contemporanea fornisce consulenze a società, Enti Locali e aziende pubbliche, rivestendo anche incarichi come membro e Presidente di ODV o membro di collegi sindacali.Per maggiori informazioni relative alla carriera di Andrea Mascetti, visita il suo profilo su Slideshare.