L’OPEN IDEA Framework è una metodologia open source per le PMI che vogliono implementare e sviluppare processi e strategie di comunicazione, ed ora è anche un Master!
È facile trovare libri, corsi e strategie su come strutturare la comunicazione in una grande organizzazione, che ha a disposizione risorse umane ed economiche importanti, ma cosa succede quando si lavora con le piccole e medie organizzazioni? dove sono le mappe? le teorie? e gli strumenti? Eppure rappresentano oltre il 93% del tessuto socio-economico italiano.
È da questa considerazione che nasce l’OPEN IDEA framework, una metodologia open source, per supportare le Piccole e Medie Organizzazion che vogliono implementare processi, strategie e strumenti di comunicazione per entrare da protagoniste nell’era della “connection economy“.
Alla base di questo IDEAware OPENsource, 5 anni di ricerche, sperimentazioni e studi, condotti da Ivan Turatti, giovane freelance specializzato in comunicazione relazionale:
“…per sviluppare questa metodologia, mi sono ispirato, alle schede arduino, i CMS open source, le stampanti 3D, e tutti quegli strumenti che stanno dando vita alla nuova rivoluzione industriale! L’ho progettata, pensando alle risorse e le necessità di quelle piccole e medie organizzazioni che vogliono comunicare l’unicità delle loro idee ed il valore aggiunto dei loro prodotti. Infine ho pensato di condividerla con tutti, perché sono convinto che è grazie alle relazioni che che si crea la vera innovazione, e che solo dalla condivisione possa nascere una vera OPEN IDEA!”
Per chi volesse implementarlo, ma non ne ha il tempo o le competenze, sono disponibli anche dei percorsi a pagamento ed una social community, ”La OPEN IDEA .COMunity” dove è possibile fare domande, segnalare “errori” ed essere informati sugli eventi di presentazione della metodologia.
Il framework negli ultimi anni è stato sperimentato anche da agenzie, organizzazioni non profit ed aziende, è stato protagonista in due progetti dell’Unione Europea del progamma Youth in Action, ed ora grazie ad una partnership con la Yucan Coaching Academy, partirà ad Aprile il primo Master in Communication Coaching, basato proprio sulla metodologia OPEN IDEA.
Questo Master ha l’obiettivo di formare “Communication Coach”, professionisti, con una particolare attenzione per le Piccole e Medie Organizzazioni, in grado di unire alle proprie competenze “tecniche e creative sulla comunicazione”, strumenti cognitivi ed operativi tipici del Coaching, che gli permettano di creare valore aggiunto per le aziende con cui lavorano, offrendo un percorso strutturato ed efficace di sviluppo della loro comunicazione”.
Il framework è arrivato alla versione “Release Candidate 2” e la release finale è prevista per questa estate, intanto è possibile scoprirlo e scaricarlo gratuitamente, dal sito di Ivan Turatti.
Fonte: IvanTuratti.COM
0 commenti:
Posta un commento