In diverse occasioni è necessario installare una schermatura solare per esterni in grado di limitare il più possibile il surriscaldamento dovuto ai raggi solari.
Questo avviene in tutte quelle situazioni in cui ci sono edifici fortemente esposti ai raggi diretti del sole, elemento molto increscioso ovviamente durante i mesi caldi del periodo estivo.
Le soluzioni possibili sono diverse, da quelle in legno o alluminio, a quelle realizzate con lamiere forate oppure con ferro o cotto. Ci sono schermature fisse, per le quali è naturalmente necessaria una corretta progettazione (bisogna infatti realizzarle in modo da non limitare troppo poi in inverno l'ingresso della luce naturale, ne risentirebbe notevolmente il carico termico) e ci sono anche pannelli frangisole che dispongono di lamelle scorrevoli per infissi, che sono regolabili più o meno come se fossero una persiana, quindi sono particolarmente indicati per l'edilizia residenziale.
Da considerare poi, oltre al giusto orientamento dei sistemi di schermatura fissa, anche una corretta integrazione estetica con l'edificio, il calcolo degli eventuali costi di manutenzione previsti, ma anche la forma e le misure dei singoli elementi che dovranno sostenere l'azione del vento e limitare al massimo eventuali risonanze e rumori.
Si utilizzano quindi elementi su misura, come le lamiere (vedi qui per es: http://www.actisfurio.com/it/P/1/Lamiere-Perforate) per realizzare schermature personalizzate perfette, che sono sempre preferibili a sistemi di attenuazione del caldo interni, come le tende, o altro, in quanto riducono di molto il possibile effetto serra.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento