La visura camera di commercio o visura camerale, è un documento rilasciato dalla Camera di Commercio che contiene i principali dati amministrativi, anagrafici e fiscali di una determinata società o ditta. Per ottenere una visura camerale on line dalla camera di commercio, è necessario indicare la denominazione e il codice fiscale dell’impresa. È importante sapere che per le ditte individuali il codice fiscale corrisponde a quello del titolare, mentre per le società di persone e di capitali, il codice fiscale normalmente corrisponde alla partita IVA.

Come si fa ad  ottenere una visura camerale online dalla Camera di Commercio? È molto semplice, si parte dal sito registroimprese.it che è un registro pubblico che ha completa attuazione a partire dal 1996 con la Legge relativa al riordino delle camere di commercio e con il successivo regolamento di attuazione. La legge di riordino ha istituito presso ciascuna camera di commercio l’ufficio del registro imprese che ha competenza provinciale, è gestito con tecniche informatiche, la sua tenuta è affidata alla locale camera di commercio ed è retto da un conservatore nominato dalle giunta nella persona del segretario generale.

Il registro imprese può essere definito come l’anagrafe delle imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali sul territorio nazionale, nonché gli altri soggetti previsti dalla legge. Il registro imprese fornisce quindi un quadro completo della situazione giuridica di ciascuna impresa ed è un archivio fondamentale per l’elaborazione di indicatori di sviluppo economico ed imprenditoriale in ogni area di appartenenza.

Ma nello specifico come può un cittadino ottenere dalla Camera di Commercio visura una camerale online?
Per prima cosa con il menù ri.cerca si identifica il principale servizio di consultazione delle banche dati camerali, reso disponibile agli utenti registrati. Attraverso “registro imprese – telemaco”, applicazione accessibile specificando le credenziali ricevute con la registrazione, è possibile individuare le imprese e le persone presenti nel registro, i protesti per mancato pagamento iscritti nel registro dei protesti, i marchi ed i brevetti che risultano dalle domande depositate presso le camere di commercio, le imprese e le persone presenti inoltre nei registri europei dei paesi aderenti.

Ottenuti i risultati visualizzati in una lista, il sistema consente di scegliere ed estrarre il documento desiderato tra quelli disponibili e preposti, a seconda dell’archivio interrogato, della forma giuridica d’impresa, del ruolo della persona.

Si può ottenere dalla camera di commercio visura camerale on line, anche attraverso la consultazione con ri.map.

Ri.map è una modalità di estrazione e visualizzazione dei dati contenuti nel registro imprese. Il servizio consente di ricercare le imprese attraverso vari criteri di ricerca, di renderne disponibili alcune informazioni anagrafiche e di visualizzare le imprese sulla mappa geografica. Il sistema offre molteplici criteri di selezione, di tipo territoriale, di natura economica e dimensionale.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top