Davimar, azienda specializzata nel settore ittico, ha da sempre ritenuto indispensabile, come base della sua organizzazione aziendale, la tracciabilità del prodotto. Il software K- Logistic di Kirio ha permesso a questa grande realtà di ottenere risultati davvero soddisfacenti in merito alla tracciabilità del prodotto.
Ma di cosa si occupa di preciso Davimar?
L'azienda, con i suoi circa cento dipendenti, si occupa di confezionare prodotti freschissimi. Il ciclo della produzione, molto complesso, coinvolge diversi “attori”, ognuno con un compito specifico: c'è chi si occupa dell'arrivo delle materie prime, chi del trasporto verso i diversi centri di distribuzione dislocati sul territorio sia nazionale che estero, etc.
Con l'entrata in vigore del regolamento comunitario CE 178/2002 anche Davimar, come tutte le altre aziende europee, ha dovuto prendere in considerazione importanti principi che tutti coloro che operano nel settore agro-alimentare devono osservare in materia di legalità e sicurezza. Tra questi figura proprio la tracciabilità del prodotto, volta a tutelare l'azienda e il consumatore. Per tracciabilità cosa s'intende nello specifico? La storia del prodotto fino al trasporto ed al consumo da parte di coloro che l'acquistano. Grazie al software K-Logistic di Kirio è stato possibile risolvere in maniera eccellente questo problema.
Come funziona?
Vi è un operatore che assegna alla merce in entrata in magazzino un codice alfanumerico. Quando la materia prima viene lavorata, il software lo identifica e comunica al programma la relativa operazione. Ma non è tutto. Integrato a Mago.net, l'azienda può accedere al controllo relativo ai dati di magazzino, trasporto e tanto altro ancora. Un prodotto tracciabile, dunque, è un prodotto sicuro. Ricostruire la storia dell'alimento dal campo al trasporto e dalla consegna alla tavola è importantissimo in materia di sicurezza e di igiene alimentare.
E' possibile verificare, tramite codici composti da lettere e numeri, i movimenti e il percorso che ha fatto un determinato prodotto oppure oggetto prima di arrivare a destinazione. Ad esempio, nell'ambito di pacchi, di plichi oppure pallet, è possibile applicare questa tecnica: l'utente, così, potrà conoscere il percorso degli articoli, documenti o merce spedita e conoscere in anticipo quando arriverà a destinazione.
Anche nel mondo degli acquisti online la tracciabilità risulta indispensabile. Se ad esempio si prenota un pacco online o si effettua un acquisto, il codice alfanumerico di tracciamento presente sulla lettera di vettura permetterà di scoprire con esattezza i siti e le tappe raggiunte dall'ordine alla consegna avvenuta. Per scoprire ulteriori informazioni sul mondo dei corrieri espresso, sugli spedizionieri online e sulla tracciabilità, date un'occhiata a Spedirete.it!
0 commenti:
Posta un commento