Tarvisio è un della più belle località montane del Friuli Venezia Giulia Collocata nel nord est della regione è circondata dall'incredibile spettacolo della Alpi Giulie. Il Tarvisiano offre la possibilità di organizzarvi dei fantastici viaggi sia in estate che in inverno, sia che viaggiate con amici, in coppia che con la famiglia. In questo articolo vedremo le cose che potete fare nel Tarvisiano e nei suoi immediati dintorni.


L'opzione migliore è quella di alloggiare in B&B a Tarvisio in modo da pernottare in modo confortevole a due passi da tutte le attrazioni di cui andremo parlarvi.

Tarvisio è soprattutto annoverata come meta sciistica grazie agli impianti di risalita ed alle piste del monte Lussari. Piste dove è possibile sciare, fare snowboard e divertirsi con bob e slittini. Per le vacanze estive invece abbiamo i numerosi sentieri naturalistici e di trekking per tutti i gusti e per tutti i livelli di difficoltà. Dal celebre Sentiero del Pellegrino direttamente sul monte Lussari fino all numerose tappe e percorsi dell'Alpe Adria Trail.

Non dimentichiamo anche gli splendidi laghi di Fusine, dei laghi alpini unici nel loro genere circondati da una bella passeggiata nel bosco e con svariati punti di riposo ed in cui poter fare pic nic.

Sempre a propostito di laghi il lago più grande del Friuli si trova ad appena 10 kilometri da Tarvisio è il lago del Predil con le sue acque cristalline e la peculiare isoletta al centro. A Predil potrete inoltre visitare le antiche miniere con il loro intricato groviglio di gallerie lunghe oltre 100 km.

Potete utilizzare il tarvisiano anche solo semplicimente come punto di partenza per delle gita nelle vicine Slovenia ed Austria. In Slovenia in particolare potete visitare la zona di Kraniska Gora e lo splendido lago di Bled.


Il Tarvisiano è anche sede di eventi culturali come la sfilata dei Krampus nel periodo di Natale ed il Noborders Music Festival nel mese di Agosto. I Krampus in particolare sono le terribili creature tipiche della tradizione tedesca che giungono con l'arrivo di San Nicolò.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top