Gli hair stylist di successo consigliano di informarsi, di non lasciarsi banalmente trasportare dalla moda del momento, ma di scegliere tagli originali e trendy in rapporto ad una serie di aspetti importanti, quali forma e lineamenti del viso, densità e consistenza dei capelli, statura, peso, colore degli occhi, etc.
Sembra strano, vero? In base alla lunghezza che si ha a disposizione, è possibile realizzare piccole treccine da unire a mò di coroncina, oppure, con le punte , realizzare un piccolo chignon da sistemare dietro alla nuca. E adesso uno sguardo ai tagli più in voga del momento: per chi ama i volumi, è possibile pettinare i capelli e portarli verso l'alto fino a realizzare un ciuffo o una cresta da fissare opportunamente con lacca o gel; e che ne dici di ravvivare un caschetto con onde leggere oppure con l'effetto bagnato? Per chi ama essere irriverenti e sexy, invece, può sempre optare per un taglio asimmetrico, con ciuffo che copre leggermente gli occhi, spostato lateralmente.
Dopo aver elencato i vantaggi, adesso soffermiamoci brevemente su i “contro”. I capelli corti, a differenza dei lunghi, possono evidenziare ed accentuare alcuni “difetti” del viso... Inoltre, vanno tagliati spesso, per conferire all'acconciatura un aspetto sempre pulito, curato e ordinato. Una volta tagliati, infine, i capelli possono impiegare settimane se non mesi ( tutto dipende dalla lunghezza originaria) per ricrescere e forse questo è l'aspetto che, più di tutti, va ben vagliato prima di sottoporsi ad un hair cut rivoluzionario.
E infine... ad ogni forma del viso corrisponde un taglio.
Se hai un viso ovale, conviene scegliere un hair cut non troppo corto, di media lunghezza e ben equilibrato; in alternativa, dato che non hai forme particolari da correggere, è possibile puntare sulla vasta gamma degli asimmetrici con forme molto nette. Viso rotondo? Allora scegli il taglio sfilato o con ciuffo laterale leggermente scalato. Forma del viso triangolare? Bene, che ne dici di propendere per un caschetto mosso ed ondulato o per un taglio cortissimo e molto irregolare e movimentato? E per finire, se il tuo volto è squadrato, per addolcire la linea della mascella ed armonizzare la parte inferiore, puoi sempre darci un taglio con un corto con ciuffo che accarezza il viso, magari leggermente ondulato. Un'altra soluzione, se ovviamente la lunghezza o il taglio in sé lo consentono, è quello di giocare con le frange di diversa lunghezza o oblique.
Curiosa di scoprire altre news? Clicca qui per entrare nel portale interamente rivolto al mondo dei capelli sia lunghi che corti: troverai un ampio spazio dedicato a tutti i tagli da poter realizzare in base alla forma del viso, con foto e didascalie per meglio effettuare la scelta giusta! E non solo. Le acconciature più trendy del momento, quelle per le occasioni speciali e i consigli su come prendersi cura, attraverso prodotti specifici e piccoli accorgimenti quotidiani, della propria capigliatura, per preservarla lucente e brillante nel tempo.
0 commenti:
Posta un commento