Paghe: inserimento
cedolini licenziati (27/11/2017)
In caso di termine del rapporto di lavoro, il datore deve
provvedere al pagamento del T.F.R. attraverso la busta paga con la quale eroga
l’ultima retribuzione.
Se le parti si accordano diversamente in merito
all’erogazione delle competenze di fine rapporto, le stesse possono essere
calcolate per mezzo di cedolini successivi a quello del licenziamento.
Con Paghe GB Web è possibile elaborare cedolini successivi a
quello del licenziamento attraverso il menù Inserimento cedolini licenziati.
Caso pratico:
variazione Comunicazione già inviata (28/11/2017)
Un mio cliente ha dimenticato di portarmi una fattura di
vendita, per la scadenza del versamento Iva del 3° trimestre. La Comunicazione
delle Liquidazioni Periodiche Iva è già stata inviata, cosa devo fare per
inviare la comunicazione correttiva?
La scadenza dell’invio per il 3° trimestre è il 30 novembre,
ma avendo già i dati pronti ho deciso di procedere agli invii in anticipo. Ora
però mi trovo nella situazione di dover rettificare quanto già comunicato.
Come da istruzioni ministeriali per questa comunicazione non
esistono invii sostitutivi o integrativi, pertanto l’ultima trasmissione del
periodo va a sostituire quella precedentemente inviata.
Contabilità
Semplificata: Opzione Tenuta dei Registri (29/11/2017)
L’art.66 del TUIR, modificato dalla Legge 232/2016 (legge di
bilancio 2017), ha variato il regime della contabilità semplificata passando da
un criterio di competenza ad un criterio “improntato alla cassa”.
Secondo quando indicato nel nuovo comma 2, dell’art. 18 del
DPR 600/73, per il regime in contabilità semplificata per cassa è prevista
l’istituzione di separati registri cronologici riservati all’annotazione, da
effettuare con riferimento alla data di incasso o di pagamento, dei ricavi
percepiti e delle spese sostenute.
Nel software INTEGRATO GB è necessario scegliere tra le tre
diverse opzioni di tenuta dei registri.
Paghe GB Web 2017:
trattamento economico Festività 4 novembre (30/11/2017)
Tra gli adempimenti riferiti al periodo di paga “novembre
2017” occorre gestire l’eventuale trattamento economico riferito alla festività
abolita del 4 novembre. Il 4 novembre continua ad essere considerato giorno non
festivo per il quale spetta comunque ai lavoratori dipendenti la prestazione
economica prevista per le festività cadenti di domenica o diverso trattamento
contemplato dalla contrattazione collettiva nazionale e di secondo livello.
La festività cadente di domenica viene retribuita in
aggiunta alla normale retribuzione, sia nel sistema mensilizzato che in quello
orario. Attraverso lo strumento della contrattazione collettiva si sono
sviluppati trattamenti differenti, la cui introduzione ha tenuto conto di
esigenze meno generali di settore oppure aziendali.
Con Paghe GB Web il trattamento della festività abolita del
4 novembre viene gestita in maniera automatica dalla procedura, a seconda delle
previsioni in merito contenute nel CCNL di riferimento.
Abilitazione
Applicazioni: aggiornamento gestione (01/12/2017)
La nuova Anagrafica delle Ditte richiede l’inserimento di
informazioni che si rifletteranno direttamente nei vari applicativi GBsoftware.
Nel corso dei prossimi mesi i dati che ora sembrano solo indicativi
semplificheranno il lavoro degli utenti.
La prima semplificazione riguarda la maschera di
abilitazione delle applicazioni che, in base alla “Tipologia del soggetto”,
propone solo le applicazioni utili ad adempiere agli obblighi contabili e/o
fiscali della ditta.
La tipologia del soggetto in Anagrafica ditte è indicata in
basso a destra.
Leggi gli articoli
completi sul sito ufficiale del gestionale INTEGRATO GB, software per commercialista prodotto da GBsoftware S.p.A.
0 commenti:
Posta un commento