L'Amministratore Delegato del Gruppo A2A S.p.A., Luca Valerio Camerano , dopo una specializzazione presso la INSEAD Business School di Fontainebleau, inizia la propria carriera presso l'istituto finanziario internazionale Citibank.
Luca Valerio Camerano, AD A2A

Luca Valerio Camerano: formazione e prime esperienze professionali

Luca Valerio Camerano nasce a Roma nel 1963, dove frequenta l'Universitร  LUISS Guido Carli, laureandosi a pieni voti. In seguito, si forma in Francia frequentando l'Advanced Management Programme della INSEAD Business School. Inizia la propria carriera professionale nel settore finanziario, presso l'istituto internazionale Citibank. Nel 2000 viene assunto dal gruppo industriale Camuzzi, in qualitร  di Direttore Strategie e Sviluppo e l'anno successivo รจ Direttore Generale di Plenia. Nel 2002, Luca Valerio Camerano entra in Enel Gas come Direttore Generale, arrivando a coordinare il lavoro di oltre 500 persone e ottenendo un fatturato di 1.5 miliardi di euro.

Luca Valerio Camerano: Direttore Generale e Amministratore Delegato di A2A

Nel 2006, Luca Valerio Camerano viene nominato Amministratore Delegato di GDF SUEZ ENERGIE, gruppo internazionale francese. รˆ Responsabile di tutte le attivitร  della Societร  di Vendita e Trading di Gas ed Energia Elettrica sul territorio italiano, arrivando a circa 2 miliardi di euro di fatturati e 50 TWh di energia venduta. In seguito, entra in A2A S.p.A. ottenendo risultati notevoli, tra i quali si registra il migliore nella storia del gruppo: 16 quarter positivi. Nel 2014, Luca Valerio Camerano diventa Amministratore Delegato e tre anni piรน tardi Direttore Generale del Gruppo. Ad oggi รจ, inoltre, Vicepresidente di Elettricitร  Futura, Vicepresidente del Gruppo Energia di Assolombarda e fa parte della Giunta Esecutiva di Utilitalia. Sulla base dell'eccellente operato, nel 2011 ha vinto il Premio Manager Utility dell'anno, nella categoria "Energia e Local Utilities".
 
Top