In occasione del Roadshow di Terna negli USA, Luigi Ferraris ha rilasciato un'intervista a Milano Finanza. L'AD e DG ha spiegato i punti forti del Piano Strategico e ha sottolineato: "Gli investimenti che proponiamo sono credibili, vanno nella direzione del mercato".
Luigi Ferraris, amministratore delegato Terna

L'intervista di Luigi Ferraris a "Milano Finanza"

Terna si propone di svolgere un ruolo di primo piano nel processo di transizione energetica ormai in atto: i presupposti ci sono tutti, in quanto la societร  guidata da Luigi Ferraris ha conquistato il primo posto mondiale nell'Indice di Sostenibilitร  del Dow Jones per quanto riguarda il settore Utilities. L'AD e DG di Terna รจ stato recentemente intervistato da Milano Finanza, in occasione del Roadshow in America: l'accoglienza รจ risultata "molto positiva" da parte degli investitori. Secondo Luigi Ferraris la storia della societร  รจ sinonimo di crescita e remunerazione adeguata grazie a un quadro regolatorio in Italia che piace agli investitori. Il Piano Strategico in corso รจ frutto di una crescita importante e di un trend positivo per la societร : rappresenta la strategia piรน ambiziosa dell'intera storia di Terna, con 6,2 miliardi di investimenti nelle reti italiane in 5 anni, e "dalla presentazione di questo nel 2018, il gruppo ha visto un aumento del valore di capitalizzazione nell'ordine di due miliardi di euro". Il Piano punta ad "accompagnare la transizione energetica, che vede come pilastri la crescita delle rinnovabili per oltre 40 mila megawatt tra solare ed eolico da oggi fino al 2030, la necessitร  di investire in sistemi di accumuli, che consentono di stoccare l'energia nei momenti di grande disponibilitร  delle risorse rinnovabili, e investimenti in rete importanti che sono chiamati a gestire un sistema energetico che evidentemente รจ cambiato."

Luigi Ferraris: gli investimenti nell'innovazione e nella digitalizzazione

"La rete va reingegnerizzata e ripensata al fine di poter ottimizzare l'utilizzo delle risorse rinnovabili inserite nel sistema con la minima dispersione possibile e in sicurezza", ha spiegato Luigi Ferraris nella videointervista a Milano Finanza. In 5 anni verranno investiti 700 milioni di euro nell'innovazione e nel digitale. Secondo l'AD e DG รจ una sfida necessaria "per passare a una gestione delle reti piรน automatizzata, piรน intelligente, piรน smart." Per giungere a questo obiettivo รจ necessaria una "digitalizzazione delle attivitร  di asset management della rete e dell'attivitร  di system operator, che deve progressivamente passare da un approccio piรน automatico a uno basato sullo sviluppo di algoritmi e quindi sull'elaborazione di una crescente mole di dati". Questo, secondo Luigi Ferraris, รจ sinonimo di un vero e proprio "cambiamento di mentalitร " all'interno del sistema. Il Piano Strategico di Terna, sottolinea l'AD e DG, รจ stato percepito positivamente dal mercato, anche in seguito alla crescita importante del titolo che si รจ verificata dal 2018 a oggi: "lo scenario รจ condiviso e apprezzato da parte degli investitori. Gli investimenti che proponiamo sono credibili, vanno nella direzione del mercato".
 
Top