Assegnato nell'ambito del diciannovesimo seminario annuale sulle utilities organizzato da Agici e Accenture, il premio "Manager Utilities 2019" รจ stato conferito a Luigi Ferraris, AD e DG di Terna.
Luigi Ferraris, AD Terna

Luigi Ferraris รจ il "Manager Utilities 2018"

Un ruolo chiave nella transizione energetica italiana quello svolto da Terna: anche grazie al gruppo guidato da Luigi Ferraris, il nostro Paese sta viaggiando verso un sistema con piรน auto elettriche, piรน pompe di calore e un maggiore impiego di fonti rinnovabili non programmabili. La sostenibilitร  รจ, infatti, uno dei valori di riferimento per le societร  che investono nel futuro. Proprio per l'impegno "profuso in Terna quale abilitatore verso un modello energetico sempre piรน sostenibile, efficiente, sicuro e innovativo", Luigi Ferraris รจ stato insignito di un importante riconoscimento che certifica la validitร  del lavoro da lui svolto. Nell'ambito del diciannovesimo seminario annuale sulle utilities organizzato da Agici e Accenture, gli รจ stato conferito il premio "Manager Utilities 2018 - Energia", a testimonianza del ruolo del Gruppo nella transizione verso un modello energetico sostenibile.

Luigi Ferraris: il profilo dell'AD e DG di Terna

Originario di Legnano, formazione di tipo economico, Luigi Ferraris avvia il suo percorso professionale nel 1988, anno in cui viene assunto nel settore Auditing di Price Waterhouse. Le successive tappe lo portano a ricoprire ruoli dirigenziali in Agusta, Piaggio VE e Sasib Beverage, fino ad approdare nel 1996 in Elsag Bailey Process Automation come Area Controller Europa. Dopo aver assunto l'incarico di CFO presso Elsacom, dal 1999 al 2015 svolge diversi ruoli chiave in ambito finanziario per il Gruppo Enel. Nel febbraio del 2015 diviene CFO del Gruppo Poste Italiane, guidando con successo l'operazione di quotazione in borsa della societร . Grazie ai notevoli risultati conseguiti, ad aprile 2017 assume le cariche di Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna. Parallelamente alle attivitร  professionali, Luigi Ferraris รจ impegnato anche in attivitร  di docenza e ricerca: presso l'Universitร  "Luiss Guido Carli" di Roma, insegna attualmente Corporate Strategy e in passato ha coordinato i corsi di Strategie d'impresa, Planning and Control, Sistemi di controllo di gestione e quello di Energy Management all'interno del Master in Business Administration.
 
Top