Corrispettivi di luglio: oggi 2 settembre la scadenza per l'invio

Il Decreto Crescita 34/2019 ha stabilito che, nel primo semestre di vigenza dell'obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi, non saranno applicate le sanzioni previste in caso di ritardo nell'invio dei dati a condizione che la trasmissione telematica venga effettuata entro e non oltre il mese successivo a quello in cui viene effettuata l'operazione , fermi restando i termini di liquidazione dell'imposta sul valore aggiunto, riportati nell'articolo 12- quinques, DL n.34/2019. Il primo semestre di vigenza dell'obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica decorre dal 1° luglio 2019 per i sogetti con un volume di affari superiore ai 400mila euro, dal 1° gennaio 2020 invece per tutti gli altri. Il termine delle operazioni di luglio quindi, era fissato da decreto per il 31 di agosto, tuttavia trattandosi di sabato e dato che il giorno successivo feriale, il termine ultimo per trasmettere i corrispettivi senza incorrere in sanzioni รจ slittato ad oggi, lunedรฌ 2 settembre. Affinchรจ i soggetti possano adempiere all'obbligo di trasmissione telematica dei dati, come indicato anche dall'Agenzia delle Entrate nel provvedimento del luglio 2019, รจ possibile usufruire dei servizi online all'interno dell'area “Fatture e Corrispettivi” messi gratuitamente a disposizione dalla stessa Agenzia delle Entrate.
Il primo servizio, riguarda l'upload di un file contenente i dati dei corrispettivi complessivi di una intera giornata, distinti per aliuota IVA o con indicazione del regime di “ventilazione”, ovvero di un file compresso contenente i file dei dati dei corrispettivi delle singole giornate.
Il secondo servizio รจ semplicemente la compilazione dei dati dei corrispettivi giornalieridistinti per aliquota IVA o con indicazione di regime di “ventilazione”.
Un ulteriore via per la trasmissione dei dati dei corrispettivi giornalieri รจ rappresentata da un sistema di cooperazione applicativa su rete internet, con servizio esposto tramite modello “web service, fruibikle attraverso protocollo HTTPS, il quale non รจ altro che un sistema di trasmissione dati tra terminali remoti basato su protocollo SFTP , secondo le regole contenute nelle specifiche tecniche allegate al presente provvedimento.

Gli articoli completi sono disponibili sul sito del software per lo studio commerciale INTEGRATO GB.

GBsoftware S.p.A. รจ una software house nata dall'idea di un commercialista e dell'esperienza di uno studio attivo dal 1977. Siamo specializzati in software semplici per studi e imprese.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top