Le imprese italiane in Cina possono contare su un sostegno sempre maggiore: l'AD di CDP Fabrizio Palermo, Presidente del Business Forum Italia-Cina (BFIC), è a Tianjin per i lavori del Forum dedicato alle PMI.
Fabrizio Palermo, direttore generale cassa depositi e prestiti

BFIC: aL Forum PMI di Tianjin il Presidente Fabrizio Palermo, AD e DG di CDP

L'Amministratore Delegato e Direttore Generale di Cassa Depositi e Prestiti Fabrizio Palermo ha preso parte ai lavori del Forum PMI, organizzato nell'ambito. Un'occasione, come riporta la società in una nota, "per sottolineare il ruolo di CDP nello sviluppo della collaborazione finanziaria e industriale fra Italia e Cina e per promuovere nuove opportunità di business per le piccole e medie imprese, alla luce dell'ampio potenziale offerto dal mercato cinese". Il sostegno alle imprese, soprattutto PMI, è infatti un'attività chiave per il gruppo: lo confermano anche gli 83 miliardi di euro stanziati in questa prospettiva nel Piano Industriale per il triennio 2019-2021. L'iniziativa si svolge a cinque anni dall'istituzione del BFIC: fondato nel 2014 dai Governi Italiano e Cinese per promuovere le relazioni economiche tra i due Paesi, l'organismo è presieduto attualmente da Fabrizio Palermo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di CDP, e da Liu Liange, numero uno di Bank of China.

Fabrizio Palermo: attività e investimenti di Cassa Depositi e Prestiti in Cina

"Il sostegno alle imprese italiane che operano in Cina vuole essere sempre maggiore" ha sottolineato Fabrizio Palermo a Tianjin. A oggi CDP annovera in Cina partecipazioni dirette o indirette in oltre 60 società: nell'insieme generano oltre 3 miliardi di euro di fatturato e gestiscono circa 50 impianti produttivi e uffici nelle principali città del Paese. Non solo: forte del suo ruolo di catalizzatore di risorse di investitori esteri, il gruppo ha attratto ad oggi oltre 2,5 miliardi di euro di investimenti cinesi in società partecipate. Al contempo, come si legge nella nota diffusa dalla società, il Polo dell'Export attraverso SACE e Simest sostiene le imprese italiane con un portafoglio completo di finanziamenti, garanzie ed equity al fine di incentivarne innovazione, competitività e crescita. Sul fronte della raccolta, invece, risale allo scorso luglio l'emissione del primo "Panda Bond" da 1 miliardo di Renminbi: CDP, che Fabrizio Palermo guida dal 2018 nel ruolo di AD e DG, è il primo emittente italiano, nonché il primo Istituto Nazionale di Promozione dell'UE, ad emettere obbligazioni in valuta locale. Ammonta a circa 393 milioni di Renmimbi, equivalenti a 50 milioni di euro, il primo finanziamento in valuta locale concesso dal gruppo a favore della cinese Deutz Fahr Machinery Co. Ltd., controllata dall'italiana SDF, utilizzando la liquidità proveniente dall'emissione del Panda Bond.
 
Top