Trascorsa la fase transitoria di maturazione della tecnologia e di consolidamento dei modelli distribuiti, blockchain e DLTs stanno ora trasformando in modo sempre piรน radicale i processi di gestione dei dati in un numero crescente di settori industriali, garantendo via via benefici sempre piรน tangibili e misurabili alle numerose realtร  che hanno deciso di applicare le logiche di tecnologia decentralizzata al proprio business.
Al pari di altri ambiti giร  ampiamente esplorati, anche il settore del ticketing sta dunque iniziando a sfruttare le enormi potenzialitร  derivanti dall’utilizzo della tecnologia blockchain, con l’obiettivo di offrire un rinnovato approccio gestionale in grado di dimostrare piรน efficienza, migliore usabilitร , totale affidabilitร  ed ampia garanzia delle prestazioni.
Mangrovia Blockchain Solutions, tra le piรน consolidate e riconosciute realtร  europee attive nella progettazione e sviluppo di soluzioni di tecnologia decentralizzata, su richiesta di alcuni importanti clienti attivi nel settore del ticketing, ha deciso nei mesi scorsi di approcciare il tema in maniera organica e integrata, con l’obiettivo di definire un modello di applicazione della blockchain all’attivitร  di vendita di biglietti e di gestione di eventi in grado non solo di garantire coerenza rispetto alle dinamiche gestionali esistenti su ecosistemi complessi, ma anche – e soprattutto – di produrre innovazione sostanziale in termini di affidabilitร  del dato, efficientamento dei processi ed abilitazione di nuove funzionalitร  per i diversi soggetti attivi sulla filiera.
Da questo approfondito percorso di analisi, sviluppo ed integrazione รจ quindi nata TrustPass, la soluzione targata Mangrovia che adotta le tecnologie distribuite per abilitare ecosistemi di ticketing trasparenti ed affidabili, utili a prevenire aumenti di prezzo incontrollati e meccanismi fraudolenti sul mercato secondario, e a gestire cosรฌ processi di emissione, vendita, distribuzione, scambio e validazione dei biglietti piรน rapidi, sicuri ed efficienti.
L’affidabilitร  delle informazioni gestite tramite TrustPass รจ infatti garantita dall’utilizzo della tecnologia blockchain, che assicura stabilitร , protezione ed immutabilitร  dei dati, e abilita pertanto automazione dei processi e completa sicurezza su tutte le fasi operative. Ne deriva per l’organizzazione la possibilitร  di gestire biglietti digitalizzati evoluti (o smart tickets), utili a garantire elevata usabilitร  e notevole efficienza, tramite cui abilitare nuovi modelli di gestione e di distribuzione, e proteggere cosรฌ organizzatori, rivenditori, promotori ed acquirenti dal rischio di frodi o di violazioni della privacy.
La soluzione TrustPass ad esempio rende certa l’autenticitร  dei biglietti acquistati, eliminando cosรฌ il rischio di frodi e garantendo il rispetto dei prezzi di vendita impostati dall’organizzazione emittente, anche sugli acquisti realizzati tramite rivenditori e terze parti. Conseguentemente, permette di abilitare in modo semplice e sicuro il libero scambio tra gli utenti dei biglietti (mercato secondario) all’interno di un ambiente controllato (marketplace), senza impattare in termini operativi sull’ente organizzatore.
Inoltre รจ in grado di migliorare ed efficientare la fruizione dei servizi da parte degli utenti, abilitando nuove modalitร  di conservazione del tagliando (ad esempio tramite dispositivi di wearable IoT), semplificando l’accesso agli eventi grazie alla riduzione dei tempi per il controllo e la validazione del biglietto ed alla conseguente eliminazione dei salti di fila, o introducendo funzionalitร  semplificate ed automazioni affidabili rispetto alla gestione dei pagamenti, dei rimborsi, della scelta del posto e delle interazioni con l’organizzazione.
Il modello di gestione decentralizzata del ticket adottato da TrustPass offre perรฒ ulteriori benefici all’organizzazione, permettendo infatti di acquisire big data sull’intera filiera di ingaggio e di fruizione dell’utente e favorire cosรฌ processi di profilazione piรน raffinati e efficienti nel pieno rispetto delle norme GDPR e in totale integrazione con i propri sistemi informativi, oppure facilitando la gestione di iniziative di comunicazione diretta e di campagne affiliate e di marketing diretto, sconti e coupons, tessere associative e carte fedeltร , offerte combinate e last-minute, guest-lists, pass a consumo e stagionali.
In definitiva con la soluzione TrustPass, l’italiana Mangrovia ha saputo realizzare un completo framework decentralizzato in grado di garantire non solo massima affidabilitร  e innovazione sostanziale al settore del ticketing management, ma al contempo totale integrazione ed interoperabilitร  rispetto ai modelli tecnologici e ai sistemi gestionali esistenti.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top