I vacanzieri moderni non solo prenotano online, ma preferiscono sempre di più i pacchetti turistici per soddisfare tutte le loro esigenze di vacanza.

Questi pacchetti includono hotel, biglietto aereo, pensione completa o mezza pensione e alcune altre attività ad un prezzo conveniente. In questo modo, non devono preoccuparsi di creare il proprio itinerario o vagliare le numerose opzioni disponibili.

Come fornitore di questi servizi, si potrebbe prendere in considerazione questi prodotti per far crescere la propria attività di tour operator attraverso l'acquisizione clienti per i viaggi. Ecco allora alcuni suggerimenti per attirare i clienti e venderne di più.

Formulare il prezzo

Creare un prezzo in anticipo e rimanere coerente nel tempo. Il prezzo del pacchetto vacanze deve essere stabilito con almeno un anno di anticipo rispetto alla data di inizio del soggiorno.

Quando si formula il prezzo, occorre assicurarsi di aver preso in considerazione tutti i singoli costi (viaggio, hotel, ristorante, etc.), inclusa l'eventuale commissione dovuta agli agenti che si occuperanno della vendita dei pacchetti. Infatti, per vendere più facilmente queste soluzioni di viaggio, ci sarà bisogno di agenti che aiutino a promuovere tali prodotti.

Diversi tipi di agenti guadagneranno commissioni diverse a seconda del loro posto all'interno della rete di distribuzione. Ad ogni modo, le loro commissioni possono variare dal 10% al 30% del prezzo del pacchetto.

Promuovere il pacchetto

Al fine di aumentare l'esposizione e la consapevolezza di ciò che si sta vendendo, un'idea da considerare è quella di organizzare un tour di familiarizzazione in cui gli agenti possono sperimentare i prodotti che offrono ai clienti.

Ciò consentirà loro di vendere meglio i prodotti dell'agenzia di viaggi per la quale lavorano, aiutando anche a promuoverne il tuo marchio nel suo insieme.

Scegliere i tempi giusti

Per vendere un pacchetto vacanze è necessario anche giocare con i tempi. Ad esempio, se si sta vendendo un pacchetto per la stagione estiva, si può iniziare la campagna verso il mese di febbraio stabilendo un determinato prezzo che invogli i clienti a prenotare in anticipo.

Tale prezzo dovrà quindi essere aumentato nel periodo in cui si registra la maggior parte delle prenotazioni (aprile-maggio), per poi abbassarlo man mano che ci si avvicina alla data di partenza del soggiorno. Infine, si possono creare delle last minute o last second con dei prezzi molto convenienti qualora dovessero rimanere ancora delle disponibilità pochi giorni prima dell'inizio della vacanza.

Creare un sistema di prenotazione efficiente

Naturalmente, se si ha intenzione di offrire un ottimo pacchetto vacanze ai propri clienti, bisogna rendere più semplice la loro prenotazione.

 Per questo motivo, sarebbe ideale implementare un sistema di prenotazione online che aumenti l'efficienza dell'agenzia e metta in mostra tutte le disponibilità in tempo reale. A tal proposito, una delle migliori soluzioni è Rezdy, che è una piattaforma di prenotazione online creata appositamente per il marketing per il tour operator.

Rezdy fornisce degli strumenti che consentono di personalizzare il sistema per un'attività specifica. Inoltre, ci si può connettere con gli agenti, pertanto consente di distribuire facilmente i pacchetti.

Assumere degli influencer di viaggio

Gli influencer di viaggio sono persone che possono promuovere destinazioni, attività e strutture utilizzando la loro influenza sui social media. 

Essi collaborano con diversi marchi per promuovere i loro prodotti e condividere esperienze generali, nel tentativo di convincere il pubblico ad interagire con quel marchio.
Un'altra buona notizia è che quando si collabora con blogger o influencer tramite i social media, sarà possibile vedere da dove proviene il traffico (tramite gli strumenti di analisi offerti da alcune piattaforme social). 

Il traffico dovrebbe alla fine tradursi in rendimenti e ciò significa che dovrebbe comportare un numero maggiore di prenotazioni o una maggiore attività di coinvolgimento sulle pagine dei social media

Tuttavia, prima di prendere la decisione di collaborare con un influencer, occorre tenere presente che talvolta le apparenze possono ingannare; pertanto occorre scegliere con molta attenzione.        

0 commenti:

Posta un commento

 
Top