La carriera di Claudio Machetti in Enel inizia nei primi mesi del 2000: da allora il manager ha svolto incarichi dirigenziali di crescente importanza, fino ad arrivare alla guida della Global Trading Business Line, ruolo che ricopre dal 2014.
Claudio Machetti

Claudio Machetti: formazione e primi incarichi professionali

Originario di Roma, classe 1958, Claudio Machetti รจ l'attuale Direttore della Global Trading Business Line di Enel. Laureato in Scienze Statistiche presso l'Universitร  La Sapienza, avvia il suo percorso professionale nel 1983 in Banco di Roma in qualitร  di impiegato presso la filiale di Milano. Dopo il suo passaggio alla Direzione Centrale di Roma, si occupa di valutare la situazione creditizia di importanti gruppi industriali italiani. Tale esperienza da analista finanziario lo porta a specializzarsi nel comparto equity, diventando funzionario della Direzione Finanziaria, ufficio Analisi Finanziarie. Viene promosso Responsabile del nucleo Analisti Finanziari nel 1990. Claudio Machetti entra anni dopo in Ferrovie dello Stato, guidando l'Unitร  Mercati Finanziari. Nel 1996 gli viene invece affidata la Direzione Finanza Operativa. รˆ al contempo Amministratore Delegato di Fercredit, societร  finanziaria che ha contribuisce a fondare. L'ingresso nel Gruppo Enel avviene nel marzo del 2000.

Claudio Machetti: la carriera in Enel

Claudio Machetti ha ricoperto il ruolo di Responsabile dell'Area Finanza e, allo stesso tempo, ha collaborato alla nascita di Enelfactor, che guida in qualitร  di Amministratore Delegato. รˆ stato inoltre Presidente di Fondenel, fondo pensione integrativo per i dirigenti Enel, nonchรฉ di Fopen, fondo pensione per operai, impiegati e quadri del Gruppo. Nel 2005 gli viene affidato l'incarico di Direttore Finanziario, a diretto riporto dell'AD. รˆ inoltre impegnato nei board di diverse consociate quali Endesa, Terna e Wind Telecomunicazioni. Nel 2009 diventa Direttore della Direzione Risk Management di Enel, mentre a metร  2014 รจ chiamato a dirigere la neonata Direzione Global Trading. La Business Line lo vede in prima linea nella gestione del sourcing di carbone, gas e olio combustibile e per quanto riguarda l'operativitร  dei mercati all'ingrosso di gas ed energia elettrica nei Paesi in cui Enel รจ attiva. Claudio Machetti รจ inoltre Presidente e successivamente Amministratore Unico di Enel Global Trading S.p.A., il veicolo societario italiano legato alla Business Line Global Trading.
 
Top