Marco Durante è Presidente e Fondatore di LaPresse S.p.A., noto provider italiano di multimedia content.
Marco Durante

Marco Durante: "Attenzione alla deriva dei rapporti sociali"

La riapertura delle scuole è uno degli argomenti più scottanti delle ultime settimane: l'emergenza sanitaria ha infatti riportato a galla tutti i problemi che il sistema scolastico italiano accusa da anni, come ad esempio la mancata stabilizzazione dei precari e il numero di alunni in ogni classe. I protocolli di sicurezza che dovranno essere implementati rendono la situazione ancora più complessa: "La Commissione Scientifica sembra avere le idee chiare - commenta Marco Durante, Presidente di LaPresse S.p.A., durante l'appuntamento settimanale organizzato dal provider - mentre credo che non si possa dire altrettanto del Ministro". Il Fondatore dell'agenzia si riferisce ad una delle ultime voci circolate nel dibattito politico, che paventavano l'ipotesi di introdurre barriere di plexiglas nelle classi come divisorio per limitare i rischi di contagio. La questione ha suscitato numerose polemiche, sia nell'opposizione che nell'opinione pubblica, tali da indurre il Ministro dell'Istruzione a comunicare in fretta e furia un dietrofront del Governo. "Mettere divisori invece di utilizzare le mascherine credo che allontanerebbe ancora di più i nostri bambini dai rapporti sociali: qui si sta pensando solo alla didattica ma non appunto ai rapporti che nascono naturalmente tra gli alunni. È veramente complicato - conclude Marco Maria Durante - c'è il rischio di andare alla deriva".

Marco Durante: la biografia del Fondatore di LaPresse S.p.A.

Nato a Torino nel 1962, Marco Durante si dedica inizialmente allo sport, sua grande passione: ottiene l'abilitazione come insegnante dell'ISEF, diventa docente presso la cattedra di nuoto di Torino, arrivando poi ad allenare la squadra di Serie C della sua città. Completa la sua formazione conseguendo un master in discipline sportive in Francia presso l'Université Claude Bernard Lyon 1. Parallelamente si dedica all'Economia, studiando Business Administration all'estero (Toronto e New York), per poi laurearsi con pieni voti in Giurisprudenza all'Università di Napoli/Pegaso, dove ottiene la cattedra di docente di Strategie di Comunicazione d'Impresa presso la Facoltà di Economia Aziendale. La sua prima esperienza diretta nella Comunicazione è presso Publifoto Torino, una delle prime realtà di fotogiornalismo in Italia: nel 1994 decide di rivoluzionare l'agenzia e fonda LaPresse S.p.A. In 25 anni di esperienza, Marco Durante la porta a diventare la prima agenzia di stampa multimedia italiana e fornitore di contenuti (foto, video e testi) per oltre il 90% del mercato italiano dedicato al settore.
 
Top