L'ultimo allarme arriva dall'Inghilterra e riguarda i bambini, figli di madri in carriera, che sarebbero sempre più "rodondi". Ma il problema del sovrappeso è diffuso in tutto il mondo occidentale e oramai coinvolge anche milioni di italiani.

Le conseguenze purtroppo, non si limitano solo ad una "dieta" fai da te, ma sempre più spesso riguardano la salute di chi a molti chili di troppo.

Secondo uno studio, i figli di mamme e papà che lavorano sarebbero più grassi dei coetanei con un genitore "casalingo". Le motivazioni possone essere molteplici. E' chiaro però, che lo scarso tempo a disposizione dei genitori in carriera si può ripercuotere sull'alimentazione dei figli. Cibi pronti, snack e foripasto favoriscono infatti il sovrappeso e l'obesità infantili.

Anche in Italia il sovrappeso tra i ragazzini è sempre più diffuso e la dieta mediterranea non ci mette al riparo. Questo perchè la vera dieta mediterranea, basata su piatti ricchi di frutta e verdura, è poco seguita.

I bambini sempre più spesso, mangiano troppo e male, e non si muovono abbastanza. Il 30% dei bambini tra i 6 e i 14 anni passa da 2 a 3 ore al giorno davanti alla televisione, il 22% è incollato al video per 3-4 ore al giorno e il 20% per più di 4 ore. Se a questo tempo sommiamo quello passato a scuola seduti, si capisce perchè ci sono sempre più bambini obesi.

I rischi del sovrappeso e dell'obesità dei bambini, sono il diabete e le malattie cardiovascolari; mentre fino a qualche anno fa il diabete di tipo 2 era caratteristico delle persone più in là con gli anni, oramai colpisce anche i bambini e adolescenti. Questa forma di diabete, non a caso, è strettamente legata all'obesità. Significa che se questi ragazzi non controllano il proprio peso con una dieta adeguata, e quindi il diabete, possono andare incontro a malattie cardiovascolari già a 30-35 anni.

Importante è capire se si è obesi o in sovrappeso, magari utilizzando facili strumenti grafici, che indicano se si tratta di obesità o sovrappeso. Per i piccoli spesso basta poco per correggere la dieta ed ottenere risultati importanti.

Prevenire sovrappeso ed obesità non è difficile !
Innanzitutto seguendo una dieta equilibrata, che significa fare pasti regolari e non troppo abbondanti e limitando a 1-2 volte la settimana i cibi molto grassi e calorici, come formaggi, insaccati, fritti, dolci. Attenzione poi ai fuoripasto, agli aperitivi con patatine, salatini e alcolici, che forniscono molte calorie.

Una dieta che da molto spazio a frutta e verdura e 30 minuti di movimento al giorno sono la soluzione.

DIETA = - PESO + SALUTE

Redazione InDieta.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top