Gran Premio Scudo d’Oro 2007

Seconda edizione del premio assegnato ai migliori siti di interesse araldico

Inizieranno settimana prossima le selezioni dei siti che concorreranno all’assegnazione del Gran Premio Scudo d’Oro. La manifestazione, promossa dal Centro Studi Araldici, mira a premiare le risorse internet che maggiormente contribuiscono alla promozione dell'araldica. L’iniziativa giunge quest’anno alla sua seconda edizione e presenta subito un’importante novità; infatti con il 2007 il riconoscimento si sdoppierà, prevedendo la creazione di due grandi categorie: una generale, in cui concorreranno tutti i siti presi in considerazione, l’altra particolare, che esaminerà solo i siti dedicati a famiglie o casati specifici.

Ad essere candidati saranno tutti i siti presenti nella directory di Araldica On Line, ma anche quelli non ancora inseriti in tale directory, che potranno essere indicati per l’occasione. Si prevede infatti anche un maggiore coinvolgimento del pubblico, invitato a segnalare eventuali risorse non ancora censite e soprattutto invitato comunque ad esprimere le proprie preferenze. Ciascun utente della rete potrà dunque comunicare alla Cancelleria del Centro Studi Araldici il sito o i siti di suo maggiore gradimento, specificando anche per quale delle due categorie intende sottoporre la candidatura. Alla luce di queste segnalazioni, i Ricercatori del Centro Studi Araldici stileranno un elenco ristretto di risorse web per ciascuna categoria del premio e il Senato Accademico del Centro Studi Araldici, partendo da tale selezione, a suo insindacabile giudizio, attribuirà il riconoscimento. Come detto la valutazione mira ad individuare i siti che maggiormente contribuiscono alla diffusione dell'araldica, tenendo conto di quattro criteri gerarchicamente ordinati:

  1. Contenuti
  2. Accessibilità
  3. Grafica
  4. Tecnologia di supporto

La manifestazione si caratterizza per la totale gratuità, per chi segnala, per chi vota, per chi è candidato o si candida. Le risorse così premiate saranno inserite nell’apposita sezione del sito istituzionale del Centro Studi Araldici, segnalate alla stampa e nelle news del Centro Studi Araldici e -se vorranno- potranno fregiarsi del logo tipo del premio.

Per i dettagli dell’evento: Gran Premio Scudo d'Oro

0 commenti:

Posta un commento

 
Top