Con la legge Bersani si può portare il mutuo da una banca all'altra rinegoziando il mutuo alle condizioni migliori, senza una nuova ipoteca ed i costi dell'imposta sostitutiva ed il nota.
La facoltà di surrogazione compete sia per il caso di mutuo sia per il caso di aperture di credito o di altri contratti di finanziamento concessi da intermediari bancari e finanziari;- la possibilità di surrogazione non può essere impedita o resa onerosa per il debitore. L' annotamento di surrogazione (cioè la pratica da svolgere presso l'ufficio dei Registri Immobiliari) può essere richiesto senza formalità: basterà allegare una copia autentica dell' atto di surrogazione.
Rilevanti sono anche le disposizioni fiscali della Bersani-bis, cioè: la surrogazione per volontà del debitore non comporta il venir meno dei benefici fiscali conseguiti con l'operazione di mutuo surrogata; all'operazione di surrogazione non si applicano né l'impostas ostitutiva né altre imposte. La legge ha introdotto pure il principio che le banche hanno «assoluto divieto» di addebitare al cliente le spese relative alle operazioni sopra descritte.

Ideaetica

0 commenti:

Posta un commento

 
Top