Carissimi,
uno dei primi concetti che mi colpirono, quando circa 12 anni fa iniziai ad approfondire le tematiche sullo sviluppo personale e professionale, fu "spesso l'avversario che abbiamo dentro di noi è più forte di quello che incontriamo fuori..".
Questa semplice frase di Timothy Galleway, che sviluppò studi sull'importanza dell' Inner Game (lo stato interiore) a livello sportivo, mi aprì un mondo nuovo, seppur come tutti ero consapevole dell'importanza degli stati d'animo nella vita personale e professionale.
Infatti pur essendo consapevole, mi sono accorto che preso dal tran tran quotidiano ho sempre sottovalutato quanto la conflittualità interiore, da sola, generi un sacco di guai, e quanto le mie convinzioni riguardo la società, gli altri, e me stesso, fossero in grado di influenzare fortemente quanto ottenevo nella vita professionale e personale.
In seguito agli studi sulla Programmazione Neuro Linguistica e sul Coaching, ho avuto modo di comprendere inizialmente i miei comportamenti, le miei resistenze, i motivi di ciò che non mi piaceva di me, e il potere che il giudizio aveva sulle persone, ed in seguito è diventato per me una Mission poter aiutare gli altri a liberarsi dalle catene emotive che li imbrigliano, dando loro la possibilità di liberare tutto il loro potenziale.
E' proprio così, a volte durante le sessioni one to one, è come se mi si illuminasse un immagine che provo a descrivervi: è come vedere la persona che è di fronte a me che corre con grandi falcate e con grande potenza (avete presente i centometristi?..), però sono praticamente fermi perchè trattenuti da un enorme elastico che si allunga leggermente dandogli l'impressione di andare avanti, ma che quando arriva alla massima tensione bruscamente li riattira sulla linea di partenza...
Provate a pensarci... avete mai avuto una sensazione del genere? conoscete qualcuno che sta percorrendo questa improbabile gara? (Girategli questa newsletter)
L'elastico ovviamente raffigura il nostro sistema di conflitti interni, di convinzioni, di valori, e l'autostima personale e professionale che ne consegue...

Come sempre le mie newsletter vogliono fornire uno spunto di riflessione, nella speranza che possa far scattare la motivazione in chi mi legge, come me allora, per voler vivere veramente ed intensamente la vita e le opportunità che ci si presentano.

Un cordiale saluto

Sergio Amatulli
Executive Coach e Trainer Internazionale

P.S.
Se lo credete opportuno fra pochi giorni, il 23 Aprile, affronteremo proprio questi temi nell'ultimo corso della Human Performance Academy.
In "Gestire le emozioni scoprendo il Potere che è in Te!" scopriremo tecnicamente come nascono e si evolvono queste dinamiche, ma soprattutto quali tecniche usare e soprattutto come per liberarsi in modo definitivo da quell'elastico...
Un corso intenso e approfondito (dedicheremo circa 24 ore al tema), con lo scopo di dare un supporto pratico in chi scatterà la voglia di darsi una possibilità!
LA SFIDA DI QUESTO MESE:

Provate a identificare, scrivendoli su un foglio, quali sono i vostri conflitti interni, le vostre credenze depotenzianti, e gli stati d'animo più improduttivi che inconsciamente mettete in campo durante il giorno.
Poi scrivete anche quanto vi costerà e a cosa dovrete rinunciare, per non affrontarli di petto e trovar finalmente una soluzione!!
E' l'inizio...
info@humanperformance.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top