Il rinvaso va fatto per molte piante sostituendo il vaso con uno più grande, ad esempio per ficus, dracee, filodendri, ecc. Fare il rinvaso per bene può portare alla produzione di bellissimi fiori.
La sostituzione del vaso con uno più grande nei casi la pianta sia cresciuta molto è indispensabile, però non bisogna esagerare, infatti il vaso nuovo non deve mai essere tanto più grande di quello precedente, un paio di centimetri vanno bene. Infatti fornire troppa terra in un vaso troppo grande al precedente darebbe la possibilità alla pianta di sviluppare molto le radici e questo a discapito della parte superiore della pianta, quella che vediamo noi.
Ecco i consigli su come procedere per effettuare bene il rinvaso. Innanzitutto alla base va messo uno strato di argilla espansa o ghiaino seguito da uno strato di terriccio. Sistemare sopra la zolla sistemando per bene le radici ed aggiungere dell'altro terriccio accertandosi che non restino spazi vuoti. Arrivare con il terriccio a circa tre o quattro centimetri dall'orlo superiore del vaso.
Adesso che la pianta è rinvasata completamente procedere con una buona innaffiatura.
Il consiglio è di usare terriccio nuovo per il rinvaso in quanto quello vecchio ormai non ha più sostanze nutrienti. Utilizzare del terriccio di scarsa qualità durante il rinvaso può portare a gravi conseguenze, addirittura alla morte della pianta.
Se volete altre informazioni sul rinvaso consultate il sito delle tecniche di giardinaggio, un sito del network di eFiori.com, consegna fiori domicilio, spedizione fiori, vendita fiori online, fiorista e fioraio.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top