Le regole sono le stesse sia per quanto riguarda i voli all' estero e sia per i voli in Italia, dall’apposita sezione del sito dell’agenzia, cercate il volo che intendete compiere semplicemente indicando parametri quali:

  • città di partenza e di arrivo;
  • data di partenza e di ritorno;
  • ora di arrivo e di ritorno;
  • tipologia e numero dei viaggiatori (adulti, bambini e neonati. In alcuni casi viene distinta anche la categoria senior, in genere dai 65 anni in poi);
  • tipo di volo (sola andata, andata e ritorno o multiscalo);
  • classe (Economy, Business o Prima classe);
  • eventuale preferenza verso una compagnia aerea specifica;
  • opzione volo diretto (per non fare scali intermedi).


Alcuni siti permettono di abbinare anche la prenotazione dell’hotel oppure di usufruire dello sconto sul noleggio di un auto per gli spostamenti nella città di destinazione.


La ricerca include i risultati che soddisfano la vostra richiesta, elencando una lista di voli al momento disponibili.


Dopo aver scelto un volo (cercate sempre voli in promozione), compaiono i dettagli completi del volo selezionato e le informazioni utili come, per esempio, il terminal, cioè l’area di imbarco all’interno dell’aeroporto.

I tipi di volo che potete trovare sono Voli low cost e Voli di linea


All’atto della prenotazione, potete includere anche speciali polizze assicurative e rimborsi (polizza annullamento viaggio o polizza completa).


Non vi rimane che completare l’ordine inserendo il biglietto aereo (o i biglietti) nel carrello virtuale, procedere con altri acquisti oppure con il pagamento dopo avere fornito i vostri dati anagrafici (eventualmente anche quelli degli altri viaggiatori che vi accompagneranno nel viaggio) e avere attentamente controllato il riepilogo dell’ordine.


Il pagamento si può realizzare con carta di credito (il che rappresenta il metodo più veloce), con bonifico bancario o attraverso i metodi espressamente indicati nel sito.


Mentre per il biglietto in formato cartaceo, che il corriere vi recapiterà a domicilio all’indirizzo indicato, potrebbero addebitarvi spese aggiuntive, il biglietto aereo elettronico non comporta solitamente alcun costo aggiuntivo. Quest’ultimo rappresenta la soluzione preferita da chi prenota voli on line. Detto anche e-ticket, il biglietto elettronico rappresenta la modalità più pratica di emissione del documento di viaggio che sostituisce il tradizionale biglietto cartaceo, che non deve essere ritirato poiché si riceve un’e-mail di conferma contenente i dettagli della prenotazione e i numeri di riferimento del volo (o dei voli).



È sufficiente stampare l’e-mail e presentarla, con i documenti d'identità, in aeroporto durante il check-in per il ritiro delle carte d'imbarco.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top