La cantante Madonna ha vinto l’appello richiesto per adottare un secondo bambino africano, Chifundo "Misericordia" James, di quattro anni, originario del Malawi. La Corte del Malawi ha infatti approvato ufficialmente l'adozione richiesta da Madonna, rovesciando la precedente sentenza che negava il consenso. Il tribunale ha stabilito che la prima sentenza non ha tenuto conto del continuo impegno della cantante nell’aiutare i bambini in difficoltà, una scelta filantropica che prosegue da molti anni come ben noto attraverso stampa e gossip internazionale.
Il Capo della Giustizia del Sud Africa, Lovemore Munlo, ha elogiato Madonna per il suo interesse nell’aiutare gli orfani del Malawi ed è ben conscio di come il bambino può avere migliori prospettive di vita grazie al sostegno della cantante. Prima di incontrare Madonna, Chifundo ha vissuto per anni in un orfanotrofio, dopo che sua mamma (di appena 18 anni) era morta dopo aver dato alla luce suo figlio.



Solo in Malawi sono più di 1 milione i bambini orfani, metà dei quali a causa dell'HIV / AIDS. Grazie all'aiuto dei sostenitori internazionali, l’associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini accoglie ogni giorno più di 300 bambini presso i Villaggi SOS in Malawi e supporta circa 50.000 persone con programmi scolastici, formazione professionale, assistenza medica e sostegno familiare gratuito.

Nei casi in cui i bambini non hanno più i loro genitori naturali, come nel caso di Chifundo, SOS si prende cura di loro all’interno delle sue strutture presenti in 132 paesi del mondo, attraverso il sostegno delle adozioni a distanza.

Lavorando con le comunità locali e sostenendole anche nei momenti di emergenza, l’obiettivo principale di SOS Villaggi dei Bambini è quello prevenire l’abbandono dei bambini e la perdita dei loro genitori, supportando le famiglie naturali per fare in modo che possano diventare indipendenti e trovare un lavoro dignitoso con cui sopravvivere.

Per salvare i bambini come Chifundo non serve essere famosi o ricchi, ma basta avere tanto amore ed impegno: con le adozioni a distanza possiamo donare un nuovo sorriso ad un bambino rimasto senza la sua Mamma e farlo crescere nel suo paese di origine.

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno portati avanti da SOS Villaggi dei Bambini ONLUS e sulle adozioni a distanza dei Bambini in Malawi, è possibile consultare il sito dell’associazione: http://www.sositalia.it/

---------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini ONLUS è un’organizzazione a respiro internazionale, impegnata nell’assistenza ai minori in difficoltà e nella prevenzione all’abbandono. Da più di 60 anni la famiglia SOS è impegnata in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa 72.500 minori orfani o abbandonati, così come un milione di persone che rientrano nei suoi programmi di sostegno alle famiglie. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini ONLUS è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top