Il programma di rafforzamento familiare SOS ed il centro medico a Mbabane, in Swaziland, sono alcuni dei progetti organizzati dall’associazione Onlus SOS Villaggi dei Bambini, per aiutare la comunità locale.

SOS Villaggi dei Bambini

Un esempio è quello della famiglia di Gabsile: madre malata e 4 sorelle da mantenere. "Quando la mamma si è ammalata, ha perso il lavoro e non avevamo più soldi per mangiare", ha detto Gabsile. Le bambine erano disperate per la fame, ma non avevano nessuno a cui rivolgersi. Le cinque figlie hanno dovuto abbandonare la scuola, per cercare cibo nelle strade.

È in questa situazione desolante che il programma di rafforzamento familiare di SOS Villaggi dei Bambini è intervenuto per salvare Gabsile, la madre e le sorelle. L’associazione ha distribuito provviste alimentari alla famiglia e le ragazze sono tornate a scuola. Gabsile ha completato la scuola superiore con ottimi risultati ed è stata accettata all’Università dello Swaziland. La ragazza si è diplomata in Lettere lo scorso anno.

Gabsile ora spera di ottenere una cattedra da parte del Ministero della Pubblica Istruzione ed al momento può lavorare con i bambini come maestra in una scuola di Peaks Peak, a nord dello Swaziland. Con un lavoro sicuro, Gabsile può prendersi cura di sua madre e le sorelle.

Il centro medico SOS apre ogni mattina alle 8:00 e negli ultimi dodici mesi la clinica ha visto un forte aumento di pazienti. SOS Villaggi dei Bambini assiste soprattutto le mamme sole con i loro figli e la clinica è ormai conosciuta come un luogo sicuro dove ricevere cure.

È proprio a causa della buona reputazione e del passaparola che il Centro Medico SOS può aiutare ogni giorno centinaia di persone: "Siamo qui per aiutare le persone che stanno male fisicamente", ha detto una delle infermiere di SOS Villaggi dei Bambini "ma, se riusciamo ad aiutarli anche emotivamente, allora siamo davvero felici."

Per maggiori informazioni sui programmi di sostegno di SOS Villaggi dei Bambini Onlus e sulle adozioni a distanza dei bambini dello Swaziland è possibile consultare il sito dell’associazione italiana: http://www.sositalia.it/

-----------------------------------------------

SOS Villaggi dei Bambini Onlus è un’organizzazione a respiro internazionale. In Italia accoglie e lavora con i bambini temporaneamente allontanati dalle famiglie d’origine e nei programmi di prevenzione all’abbandono. Nei paesi in via di sviluppo promuove entrambi gli ambiti di intervento, ovvero accoglienza e prevenzione. Da sessant’anni la famiglia SOS è presente in 132 paesi del mondo, aiuta ogni anno circa un milione di persone attraverso programmi integrati di sostegno ai bambini e al loro contesto familiare e accoglie ogni anno circa 70.000 bambini. Dal sito di SOS Villaggi dei Bambini Onlus è possibile adottare un bambino a distanza o fare donazioni per sostenere le famiglie disagiate: http://www.sositalia.it/

0 commenti:

Posta un commento

 
Top