Trasferimento mutuo da una banca all'altra gratis? Trasferimento mutuo da una banca all'altra gratis?

Secondo Faissola, presidente dell'ABI, la banca che propone al cliente il trasferimento del mutuo deve sostenere tutti i costi, sia quelli relativi alle penali per estinzione anticipata, sia quelli per la surroga dell'ipoteca e per un nuovo atto di mutuo.

"รˆ una vittoria dell'unitร  delle associazioni che fin dall'inizio hanno interpretato l'art. 8 della legge 40/2007 nel senso del costo zero per la portabilitร  dei mutui". Ha commentato Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino (MDC). (Leggi il mutuo piรน conveniente)
"Abbiamo tenuto duro di fronte alle obiezioni dell'ABI - continua Longo di MDC - e ora arriva il risultato positivo. Siamo sicuri che ora le banche non potranno sottrarsi a questa, che non รจ solo una "raccomandazione" all'unanimitร  dell'Esecutivo ABI, ma anche una interpretazione condivisa da parte del Ministero dello sviluppo economico, che รจ sempre stato chiaro in questo senso.

Dopo i notai che hanno fatto la loro parte semplificando al massimo la procedura di portabilitร , ora anche le banche finalmente si aprono al mercato". (Vedi Come scegliere il mutuo migliore)

"รˆ giusto - conclude il Presidente del Movimento Difesa del Cittadino - che una banca che vuole guadagnare clienti offra ai sottoscrittori dei mutui la portabilitร  a costo zero, che significa accollarsi l'eventuale penale, i costi del trasferimento dell'ipoteca e dell'attivazione del nuovo mutuo, anche mutuo online.

Ci auguriamo anche che si inneschi un meccanismo di sana competizione, a favore sempre del cliente, anche con una generale disponibilitร  a rinegoziare i mutui da parte della banca di appartenenza".

Informazioni Mutuo Online: la newsletter

Leggi Mutuo tasso variabile: consigli per risparmiare euro

Tratto da Trasferimento mutuo da una banca all’altra gratis? e Trasferimento mutuo gratis?

0 commenti:

Posta un commento

 
Top