Edizioni Altravista pubblica il secondo volume della collana Eco; collana di ecologia e ambiente. Un progetto atteso da tempo, quello di creare una raccolta di volumi che analizzino le problematiche ambientali e le prospettive di cambiamento. Nella consapevolezza che un filo sottile lega la necessità di progresso alla doverosa presa di coscienza della necessità di uno sviluppo sostenibile.

Mobilità sostenibile. Approcci, metodi e strumenti di governance.

Considerando l'importanza fondamentale per un paese industrializzato di un sistema di trasporto efficiente - in particolare per l’Italia, in considerazione della collocazione e della conformazione geografica del paese - diviene indispensabile affrontare le tematiche sociali e di sviluppo legate ai trasporti. Lo sviluppo di una mobilità sostenibile costituisce la base per un incremento di benessere e comporta nuove prospettive di occupazione. È altrettanto essenziale che le attività di trasporto non danneggino la salute della popolazione e non compromettano la disponibilità di risorse per le generazioni future; problemi che coinvolgono difficili valutazioni di equità intergenerazionale e come tali non possono essere trascurati.
Un trasporto pubblico urbano ed extraurbano efficiente può garantire che ciascun fruitore della città (che sia o meno motorizzato) abbia accesso al lavoro, ai punti commerciali, ai servizi ed agli impianti del tempo libero. In questi termini, il trasporto pubblico può altresì garantire dinamismo economico e coesione sociale, minori costi, minori spazi stradali occupati, meno energia consumata, minori danni alla salute dei cittadini e dell'ambiente.
Con lo sguardo vigile agli aspetti dell’ecosostenibilità, Maria Grazia De Castro, dottore in economia e commercio indirizzo Ecologia, analizza la morfologia territoriale del nostro paese e l’efficienza dei trasporti pubblici e privati.


Mariagrazia De Castro è Dottoranda di Ricerca del XXIII Ciclo del Dottorato in “Analisi dei Sistemi Economici e Sociali: Impresa Istituzioni Territorio dell’Università del Sannio. Laureata in Economia e Commercio, indirizzo Ambientale, e con Master in “Programmazione e Gestione dei Sistemi di Trasporto”, inizia la sua attività didattica e di ricerca scientifica come cultore di materia in Ecologia (S.S.D. BIO/07) presso la Cattedra della Ch.ma Prof. Eugenia Aloj dell’Università degli Studi del Sannio. È autrice di circa 60 pubblicazioni tra contributi in atti di convegno, paper su riviste nazionali ed internazionali, (Economia Agroalimentare, Hygiene Y Sanidad, Environmental Journal) pubblicazioni didattiche, per prestigiose case editrici (Franco Angeli, PeterLang, Alinea, ESI, Loffredo, Simone).

0 commenti:

Posta un commento

 
Top