Il multistrato è un tipo di legno realizzato mediante la sovrapposizione di numerosi strati di legno sottile, ottenuti segando i tronchi in maniera opportuna.
Gli strati di legno sono incollati tra loro facendo attenzione a porre le fibre in senso alternato per garantire al pannello una forte resistenza alla flessione. Una particolarità da sottolineare è che gli strati di legno devono essere sempre in numero dispari, in modo che le venature del primo e dell'ultimo pannello presentino lo stesso verso.
Questa particolare tipologia di lavorazione permette di ottenere pannelli di dimensioni anche grandi ma molto sottili e resistenti.
La disposizione delle fibre di legno garantisce sempre buone caratteristiche meccaniche e di resistenza nel tempo.
Esistono varie tipologie di pannelli multistrato che variano per spessore e tipologia di legno. Un tipo è il multistrato marino, che viene realizzato utilizzando una particolare tipologia di colla non igroscopica, che quindi non assorbe acqua o altri liquidi e non li fa assorbire alle fibre di legno. Le due facce superficiali ricevono inoltre un trattamento con una speciale resina che le rende resistenti all'acqua.
Per i pannelli dedicati espressamente ad essere calpestati, come succede all'interno dei cassoni dei veicoli, una delle facce subisce inoltre un trattamento che la rende antiscivolo.
Per i pianali dei furgoni il gruppo Syncro System utilizza legni multistrato di prima qualità, di provenienza nord-europea oppure asiatica.
La lavorazione viene effettuata per mezzo di macchine a CNC; tutti i bordi laterali sono protetti con profili in acciaio INOX, che garantiscono protezione sia contro gli urti che nei confronti degli agenti atmosferici.
I pianali sono disponibili per furgoni di tutti le marche e modelli: Ducato, Scudo, Doblò, Berlingo etc. Sono tutti già tagliati e forati e pronti per il montaggio.
Ulteriori informazioni nel sito Syncro System

0 commenti:

Posta un commento

 
Top