La Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e il Pontificio Consiglio della Cultura, presenta la prima edizione di “i-father - Short Film Award”, un concorso a soggetto per la realizzazione di cinque cortometraggi sul tema La missione del prete, cogli l’attimo.

tertio millennio film fest

In occasione della 14. edizione del Tertio Millennio Film Fest, organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con il Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali e il Pontificio Consiglio della Cultura, la Fondazione stessa, in collaborazione con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica, presenta la prima edizione di “i-father - Short Film Award”, un concorso a soggetto per la realizzazione di cinque cortometraggi sul tema La missione del prete, cogli l’attimo.

Obiettivo, la produzione di brevi opere audiovisive (durata massima 5 minuti) utilizzando cellulari smart-phone. Il bando si rivolge a giovani videomakers di età massima 40 anni. La figura del sacerdote (prete diocesano) dovrà essere presente nello script che, attraverso immagini significative, coglierà l’attimo in cui il prete agisce per il bene comune, per una causa pastorale, sociale, caritativa, solidale.

Dichiara il Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo, Dario Edoardo Viganò : «È un’occasione che vogliamo offrire a giovani con il desiderio di diventare filmaker. Potranno raccontare il prete nel contesto dell’esercizio del proprio ministero non sempre quieto. Spesso in zone di marginalità sociale, povertà e tossicodipendenza, negli scenari della sofferenza, il prete è l'unico baluardo per un ascolto attento e personale».

Questi i passi da seguire per partecipare al concorso: scaricare il bando di concorso sul sito www.tertiomillenniofilmfest.org ; scrivere un soggetto di una cartella (2.000 battute) e un trattamento di massimo cinque cartelle (10.000 battute), allegando piano di realizzazione e curriculum vitae dell’autore, come da Regolamento; inviarli all’indirizzo mail ifather@entespettacolo.org entro e non oltre le ore 24:00 del 21/11/2010. Sono ammessi tutti i generi (finzione, documentario) e le forme espressive, comprese animazione e tecniche miste. L’iscrizione è gratuita.

I soggetti verranno selezionati dalla giuria composta dal Presidente della FEdS Dario E. Viganò, da Matteo Calabresi (Responsabile del Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica), dai registi Mimmo Calopresti, Guido Chiesa e Alessandro D’Alatri, dalle giornaliste Marina Sanna (caporedattore della «Rivista del Cinematografo») e Alessandra De Luca («Avvenire») e dal regista televisivo Valerio Marchesini.

Le opere realizzate verranno presentate in occasione di un evento organizzato dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con il Servizio per la promozione del sostegno economico alla Chiesa cattolica e saranno visibili,oltre che sul sito della Fondazione Ente dello Spettacolo, anche su YouTube e sui principali social network.

Per info, regolamento e iscrizioni: www.tertiomillenniofilmfest.org

Social Media Communication
Phinet
Roma Italia
Alessandra Camera
a.camera@phinet.it

0 commenti:

Posta un commento

 
Top