La notizia ufficiale è arrivata a Luglio: è Edoardo Nesi, con il suo saggio autobiografico Storia della mia gente edito da Bompiani, il vincitore della 65ma edizione del Premio Strega. Lo scrittore ed ex industriale di Prato – come preannunciato dalle quotate previsioni che lo davano per vincente – ha sbaragliato gli altri finalisti al premio con un netto distacco.

E’ considerazione comune che il mercato dei libri sia influenzato da news o da esiti del genere, e quindi Storia della mia gente, dovrebbe, secondo le premesse, attestarsi in poco tempo ad articolo letterario best sellers. In verità, però, la vendita di libri è legata ormai solo in parte ai premi e ai concorsi letterari, anche se di un certo rilievo. Un ruolo fondamentale, nel settore, è giocato, invece, dal web, che si mostra ripetitore e vero nodo sdella comunicazione a tutti i livelli. Le promozioni e le offerte sono alla portata della categoria dei lettori che navigano nella rete, e che attraverso siti specializzati si scambiano opinioni e recensioni sulle ultime uscite, sui titoli più interessanti, sugli autori più innovativi.

Librerie come Mauronline offrono una vasta scelta di libri di tutti i generi: dai libri per ragazzi ai fumetti, dai libri scolastici ai libri di storia. Il sito offre la possibilità di curiosare all’interno della sezione promozioni ed effettuare una ricerca avanzata scegliendo la tipologia di testo interessata (narrativa o testi scolastici) o selezionando il titolo, l’autore, l’editore. Mauroline è un punto di riferimento sul web per la vendita testi scolastici: dal sito è possibile, comprare libri scolastici per il prossimo anno scolastico, per ogni ordine di scuola (primarie e secondarie) ed effettuare i propri acquisti da un elenco di libri scolastici scontati con la convenienza dei buoni scuola del Comune di Milano o dei ticket “Dote Scuola”.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top