I tempi sono decisamente cambiati: sembrano finiti infatti gli anni dei leggendari ladri di classe che eravamo abituarti a vedere nei movie americani. Altro che uomini d’azione come James Bond o ladri abilissimi come il Sean Connery di Entrapment, i moderni ladri sembrano puntare ad obbiettivi decisamente piรน modestii e fattibili.

Numerosissimi infatti in Italia negli ultimi decenni i furti a piccole attivitร , molto spesso tabaccherie, supermercati o panifici, attivitร  quindi con una discreta affluenza giornaliera di clienti e quindi un sicuro, anche se moderato incasso. La caratteristica di questo tipo di attivitร  che piรน fa gola ai ladruncoli รจ il fatto che spesso e volentieri queste attivitร . Di piccole o medie dimensioni, hanno un ridotto numero di personale- che eventualmente potrebbe opporre resistenza alla rapina- spesso non sono dotati di impianti di videosorveglianza ed hanno una ridotta superficie commerciale e di conseguenza richiedono l’intervento di uno, due, o al massimo tre individui.

Una zona nella quale si sta registrando un allarmante numero di rapine di questo tipo รจ la Valchiavenna, zona nella quale l’ultima vittima di un furto รจ stata il panificio-pasticceria Moreschi srl di Prata Camportaccio. Nella notte tra venerdรฌ 28 e sabato 29 Ottobre 2011 due ladri, vestiti con due sgargianti tute bianche si sono intromessi nella proprietร  dell’azienda. Tutto รจ iniziato verso le ore 2.30 del mattino, orario nel quale i panettieri del panificio si recano abitualmente in laboratorio per il turno notturno; gli impiegati infatti come tutte le mattine hanno disinserito l’allarme e  si sono recati al primo piano dove รจ presente il laboratorio con l’impastatrice pasticceria , le impastatrici planetarie, gli stendi pasta, la macchina per pizza e vari altri macchinari per la realizzazione dei prodotti dolciari e da forno.

I ladri, che evidentemente attendevano proprio che l’allarme fosse disinserito, si sono quindi silenziosamente introdotti al piano terra, dalla porta normalmente utilizzata per il carico-scarico delle merci e che i dipendenti avevano lasciato socchiusa, probabilmente per velocizzare la consegna dei prodotti, che avviene spesso di mattina presto. I due non hanno quindi nemmeno dovuto utilizzare il piede di porco che avevano portato con sรฉ.

I ladri a quel punto hanno potuto agire praticamente indisturbati dato che i panettieri che erano giร  al lavoro al piano superiore, a causa del rumore prodotto dai macchinari pasticceria giร  in azione, non hanno sentito il minimo rumore.

I due se ne sono scappati con il registratore di cassa intero- per non correre il rischio di essere scoperti mentre lo scassinavano- e qualche bottiglia di vino presa dalla parte commerciale del negozio.

I due ladri sono stati ripresi dalle telecamere di sorveglianza dell’esercizio commerciale anche se purtroppo i loro volti erano ben coperti dalle tuta bianche utilizzate quella mattina; dalla registrazione si vede perรฒ che i due erano sicuramente due uomini di statura alta, uno sovrappeso e l’altro decisamente piรน magro. Le telecamere non hanno perรฒ consentito di vedere se i due fossero a piedi o se avessero un mezzo di trasporto nascosto nelle vie vicine.

La sensazione dei proprietari รจ quella che si tratti di gente della zona, data la buona conoscenza dell’attivitร  commerciale e soprattutto delle abitudini dei panettieri.

Sul luogo sabato mattina sono intervenuti i carabinieri della stazione di Chiavenna per i rilievi che si spera possano fare luce al piรน presto su questo furto ed anche sulla serie di reati simili che sono avvenuti nella zona nelle ultime due settimane.

 

Articolo a cura di Serena Rigato

Prima Posizione srl- web marketing posizionamento

 

 

 

 

 

Prima Posizione Srl

Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD

Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806

www.prima-posizione.it - serena@prima-posizione.it

 

0 commenti:

Posta un commento

 
Top