La banca non è altro che un'impresa privata che si occupa di fornire ai propri clienti una serie di mezzi di pagamento oltre alla possibilità di poter fare intermediazione finanziaria tra offerta e domanda di capitali. Normalmente i nuclei familiari depositano i propri soldi presso le banche e le banche cedono sotto forma di prestito questi capitali alle aziende che hanno bisogno di liquidità. Dunque i proventi delle banche arrivano dai tassi di interesse attivi, derivanti da queste intermediazioni finanziarie senza dimenticare le commissioni per i servizi  che vengono dati alla clientela. Il sistema creditizio-bancario nasce dall'insieme delle banche che vengono coordinate dalla rispettiva banca centrale.

Dunque non bisogna sottovalutare le offerte che ogni banca può concedere ai propri clienti e i servizi che sono messi a disposizione. Conti correnti, prestiti, mutui fidi home banking, questi sono alcuni esempi ma siamo sicuri di conoscerli tutti?

Storia: la prima banca moderna nacque a Genova nel 1406 e da li a poco ne sorsero di altamente importanti come il Monte dei Paschi di Siena fondata nel 1472 e la Compagnia di San Paolo (Istituto Bancario San Paolo di Torino) fondata nel 1563.
 
Top