Che cos'è un pannello solare ? Come funziona ? La curiosità spesso nasce dalla necessità di comprendere meglio ogni componente prima di investire in un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.

Caratteristiche:
i moduli fotovoltaici sono costituiti da celle che trasformano la luce solare direttamente in energia elettrica.

Le celle solari sono spesso realizzate con materiali a base di semiconduttori (Un semiconduttore è un materiale che ha un'elevata conducibilità elettrica), per lo più di silicio, che reagiscono alla luce del sole. Entrambi questi sistemi di generazione di energia solare sono costituiti da moduli solari o pannelli solari montati su strutture collegate in serie e in parallelo. Questi pannelli trasformano l'energia dalla luce solare in corrente continua ogni volta che la radiazione solare è sufficiente.

All'interno del modulo:
la radiazione della luce solare colpisce un sottile strato di silicio che sposta elettroni nello strato del semiconduttore creando un flusso che si trasforma in corrente elettrica. Un modulo solare contiene molte celle solari collegate tra loro. Un circuito elettrico è creato da molte celle solari collegate in serie in moduli fotovoltaici.

La potenza erogata dai moduli solari fotovoltaici è misurata in watt (W), vanno da 5 W a 300 W. Il vostro fornitore di sistema vi consiglierà il modulo giusto in base al fabbisogno stimato e alle caratteristiche del sito.

Due tipi principali di moduli cristallini esistono: quelli mono-cristallini e poli. Entrambi i tipi di moduli sono fatti dello stesso materiale di base, ma i processi di realizzazione sono differenti.

I Pannelli mono-cristallini partono da silicio fuso. Elementi come boro vengono aggiunti per conferire al prodotto caratteristiche elettriche elevate.

Le celle multi-cristalline sono fabbricate in modo diverso. Sebbene il processo iniziale di fabbricazione è lo stesso qui il raffreddamento del silicio forma cristalli multipli ( da qui il nome). Questo processo riduce leggermente la loro efficienza. Tuttavia a causa della loro forma le celle possono essere fatte in quadrati o rettangoli. Ciò consente ai produttori di rendere i pannelli multi-cristallini più fitti. Il risultato finale è che i moduli policristallini hanno potenze nominali di uscita per unità di superficie simili ai pannelli mono-cristallini, anche se sono meno efficienti a livello cellulare.

I prezzi: vedi http://supertecnofun.wordpress.com/2013/09/23/come-risparmiare-energia-elettrica-in-casa/. Siamo arrivati ad un costo di circa 1 euro per watt, un modulo da 300 watt costa circa 300 euro, parliamo ovviamente di prodotti medio bassi.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top