Risparmiare sulla polizza auto è possibile e di modi ce ne sono davvero tanti. Portali online che in pochi click raggiungono l’offerta migliore, assicurazione a km, tagli alle garanzie accessorie e infine il car sharing con tanto di assicurazione condivisa. Ma che cosa significa esattamente, e quali rischi comporta? Vediamolo in dettaglio.

Ogni giorno della settimana, milioni di driver si recano al lavoro o a scuola mediante delle auto condivise. Un po’ per risparmiare denaro, un po’ per preservare i loro veicoli e anche per aiutare l'ambiente riducendo il numero delle auto circolanti su strada. Come fanno? Mediante delle auto condivise, programmi di car-sharing o "peer-to-peer", che consentono di condividere il proprio veicolo con degli sconosciuti o di rinunciare del tutto all’auto di proprietà, per semplicemente prendere in prestito il mezzo quando serve. E anche se il numero di coloro che hanno già deciso di darsi a tale opzione rimane piccolo in compenso alla media nazionale dei possessori privati ed esclusivi di auto, la tendenza sembra sempre più prendere piede.




Ma in quanto ad assicurazione auto, quali sono i rischi del car sharing? Naturalmente, l’unico che può guidare l’auto è il soggetto affiliato, altrimenti in caso di sinistri non si viene coperti. Inoltre, una polizza assicurativa in casi di condivisione veicoli è più cara rispetto ad una normale. Il motivo sta nel fatto che alcuni assicuratori vedono nel car sharing un rischio più elevato.

Anche gli aumenti o i risarcimenti del premio assicurativo vengono regolamentati in maniera differente rispetto alle polizze tradizionali. E non importa quanto bene tentiate di evitare e schivare vari problemi, potrebbe sempre comparire qualche complicazione che potrebbe davvero procurarvi dei grattacapi. Alcuni esperti del settore consigliano in questo caso, di approfondire le proprie conoscenze in materia e di leggere per bene il contratto, possibilmente, aumentando anche la propria quota associativa, ma tutelandosi da guai futuri.

Il problema purtroppo, risiede nel fatto che si tratta di un business, e che la maggior parte delle persone non sanno nemmeno che cosa comporta tale politica. Quindi va bene cercare di risparmiare in qualche modo, ma con consapevolezza. Magari rivolgendosi ad agenzie ormai appurate! Anche in questo settore sarà possibile trovare dei portali online in grado di comparare le diverse offerte e di offrire utili indizi. Da non sottovalutare anche le valutazioni e le recensioni da parte dei driver più esperti che già hanno avuto modo di raccogliere le proprie esperienze in merito all’assicurazione auto e ai rischi del car sharing.

0 commenti:

Posta un commento

 
Top