Sarà capitato a tutti di vedere in TV o su internet delle pubblicità in cui si presentava e illustrava la nuova frontiera dell'aspirazione: gli aspirapolvere ciclonici, ma come funzionano e sono davvero utili come asseriscono negli spot?

In questo articolo analizzeremo il funzionamento degli aspirapolvere ciclonici e quali sono i pro e i contro di questi nuovi dispositivi per la pulizia domestica.

L'aspirapolvere ciclonico: come funziona e principali funzioni


L'aspirapolvere ciclonico è un modello di elettrodomestico innovativo e all'avanguardia che promette di aspirare polveri e sporco in maniera efficace e allo stesso tempo, risparmiando tempo e fatica. Questi specifici tipi di aspirapolvere differiscono da quelli tradizionali per due caratteristiche: assenza di sacchetto e sistema di trattamento dell'aria aspirata completamente diverso.

L'aspirapolvere ciclonico senza sacco, aspira l'aria e lo sporco e lo convoglia verso una cassetta dove è collocata un'elica che separa l'aria dalle polveri raccolte. L'elica si muove all'interno dell'aspirapolvere copiando la stessa velocità e intensità di un ciclone, così da poter separare le polveri e depositarle all'interno del contenitore e di rilasciare l'aria pulita verso l'esterno.

L'innovazione è rappresentata dal movimento ciclonico con cui si esegue la separazione tra aria pulita e polveri e inoltre l'intensità e la potenza con cui viene effettuata l'aspirazione. In commercio esistono due principali tipi di aspirapolvere ciclonico senza sacco che si differenziano in base al sistema di aspirazione: mono-ciclonico e multi-ciclonico.

Come si può ben capire, l'aspirapolvere mono-ciclonico è dotato di un unico filtro a ciclone, in grado di separare il 75% di polveri dall'aria, mentre quelli multi-ciclonici presentano più coni rovesciati all'interno dell'aspirapolvere che si azionano contemporaneamente, generando diversi vortici. L'aspirapolvere multi-ciclonico è potentissimo e riesci a separare il 95% delle polveri raccolte in aria pulita.

L'aspirapolvere ciclonico: pro e contro


Se si è compreso il funzionamento dell'aspirapolvere ciclonico è facile capire come questo sistema sia più conveniente rispetto a quello tradizionali, difatti lo sporco sarà raccolto in una cassetta estraibile e non sarà più necessario acquistare sacchetti per la polvere.

Il movimento ciclonico, soprattutto quello con più cicloni, ha il vantaggio di garantire una pulizia più efficiente e duratura anche dopo una sola passata, inoltre non sarà necessario passare la scopa ogni giorno, visto che questo sistema di aspirazione riesce a raccogliere più polveri di quello tradizionale.

Tra gli altri vantaggi di un’aspirapolvere ciclonico, bisogna sottolineare la mancanza di manutenzione, difatti non sarà più necessario sostituire il sacchetto aspirapolvere per eliminare lo sporco accumulato. Il sistema di filtraggio interno è più potente e efficiente di un classico aspirapolvere con sacco, visto che trattiene anche le polvere sottili e l
più sottili.

Grazie al sistema di filtraggio, l'aspirapolvere ciclonico senza sacco è indicato per chi ha animali in casa o vive con soggetti allergici alla polvere.
L'unico svantaggio degli aspirapolvere ciclonici è rappresentato dal prezzo, difatti questi sistemi di aspirazione hanno costi notevolmente più alti rispetto a quelli tradizionali, ma sono molto resistenti e l'investimento iniziale può essere recuperato nel tempo.

I principali modelli di aspirapolvere ciclonici


Gli aspirapolvere ciclonici sono ormai diventati molto popolari, ma il primo a brevettare questo tipo di aspirazione è stato Dyson, con le sue scope elettriche con sistema mono-ciclonico.

L'azienda Dyson si occupa da sempre di brevettare e commercializzare nuovi modelli mono e multi-ciclonici, inoltre si è specializzata nella realizzazione di aspirapolvere senza fili. Fino a pochi anni fa, chi desiderava acquistare un’aspirapolvere ciclonico senza sacco doveva necessariamente optare per quelli prodotti da Dyson, mente oggi è possibile trovarli di diversi brand.

Oltre ai famosi aspirapolvere Dyson, in commercio si stanno affermando anche quelli prodotti da Rowenta che assicurano le stesse prestazioni e ad un prezzo leggermente più vantaggioso. L'aspirapolvere Rowenta senza sacco con movimento multi-ciclonico utilizza un sistema di filtraggio efficiente e resistente.       

0 commenti:

Posta un commento

 
Top